Prestazioni, comfort, leggerezza, sono tre elementi che si legano indissolubilmente nelle calzature di alta gamma destinate alle competizioni e possiamo ritrovarli al completo nelle nuove Gaerne G-Stilo, un prodotto di altissimo livello che mira dritto ai vertici di questo segmento. Le novità sono molte e sottolineano il grande impegno della casa nelle competizioni, vero banco di prova per tutti i progetti.
La tomaia delle G-Stilo è realizzata in microfibra e ospita molti fori prodotti con il laser per garantire sempre ottima traspirabilità. Il Dual Fitting Closure System abbinato ai rotori Boa® IP-1 va a realizzare una chiusura a prova di bomba che vi permette di sfruttare l’enorme potenzialità della suola. Il tragitto dei cavi è come al solito ben studiato per massimizzare il lavoro dei due rotori, entrambi posizionati in maniera impeccabile.
La tecnologia TTS ( Tarsal Support System ) mette il piede nella posizione ideale e offre un supporto corretto per pedalare senza disperdere energie. La zona del tallone, realizzata in materiale plastico ed impreziosita con inserti in carbonio, offre una protezione perfetta e fa in modo che si evitino scalzate o movimenti del piede all’interno della scarpa.
Il pezzo forte della scarpa è la nuova suola EPS Light Weight Full Carbon Sole 12.0, un prodotto realizzato in carbonio intrecciato che si contraddistingue per una ottima rigidità e una leggerezza fenomenale. La nuovissima conformazione della parte destinata all’arco plantare aumenta l’efficienza della pedalata perfezionando l’intera fase di spinta e lasciando il piede in una situazione di ideale allineamento con le ginocchia. Infine, non mancano su questa le prese d’aria ed ora, la parte interessata al contatto con le tacchette è direttamente rifinita premiando la rugosità per migliorare la coesione con le tacchette stesse. Il tacco è sostituibile mentre un bell’inserto antiscivolo protegge la punta e fa in modo che mettendo giù i piedi al semaforo non si possa rovinare la suola. Vi ricordo che in questo modello l’arretramento della tacchetta aumenta di 9mm rispetto allo standard precedente mentre la rigidità della suola di 12 ha ricevuto l’approvazione di un certo André Greipel…
La stessa scarpa è disponibile anche con suola adatta ai pedali Speedplay nei colori rosso, nero o bianco ed i numeri vanno dal 39 al 47.