Brooks è un marchio che fa dell’eleganza il proprio segreto, infatti, basta scorrere sul sito web dell’azienda la lunga lista riprodotti per rimanerne stregati. Materiali pregiati, design e manifattura di qualità sono punti fermi a cui gli appassionati del brand non vogliono rinunciare. Se avete una bici da corsa di gran classe e desiderate arricchirla con una sella di prestigio, ecco per voi la Sella Brooks Cambium C13 Carved.
Brooks ha il merito di avere una tradizione fortissima e ha utilizzato le moderne tecnologie con i materiali di ultima generazione per fornire ai più sportivi un prodotto di assoluto livello, rispettando però i canoni dell’intramontabile stile che la differenzia da tanti altri marchi. È così che la Cambium C13 riprende le linee di altre celebri selle Brooks inserendosi tra le migliori proposte del mercato per chi pratica cicloturismo veloce ma anche vero agonismo. Vi ricordo infatti che un certo David Miller la ha testata sul pavé con grande entusiasmo… e di certo i tratti più sconnessi li ha corsi a manetta!
La seduta è composta da gomma naturale vulcanizzata e cotone biologico, il tutto lavorato a mano e assicurato mediante l’utilizzo di cinque rivetti in alluminio come la tradizione insegna. Questa versione Carved si distingue per l’apertura centrale che migliora la comodità complessiva e permette una buona dispersione delle pressioni a carico dei tessuti molli.
I binari (ovali da 7x9 mm) sono realizzati in pregiato carbonio, una struttura in grado di assecondare le migliori qualità dei materiali naturali utilizzati nella parte superiore della sella. Questi ultimi, hanno soprattutto il merito di assicurare la giusta comodità rimanendo perfettamente tensionati dall’intelaiatura in carbonio.
Le misure sono le classiche 275x132 mm mentre il peso si assesta intorno ai 250g. Raffinata, resistente all’usura e comoda, potrebbe essere la soluzione adatta per rimettere in strada un bel telaio in acciaio o in titanio, ma anche per dare lustro a qualche bicicletta artigianale aggiungendole quel pizzico di ricercatezza in più. Provandola ne ho apprezzato la comodità ma anche il modo in cui riesce ad essere confortevole e sportiva. Per noi, è e resta una bellissima sella.