È già da un paio di anni che il succo di barbabietola è diventato grande protagonista negli sport di resistenza, una buona abitudine che ha assunto a tratti anche i contorni di una leggenda viste le grandi potenzialità di questo rimedio naturale. Fortunatamente, diversi studi ( qui un Link significativo ) hanno dimostrato i benefici derivanti da un consumo regolare del succo di questo ortaggio noto ai più con il nome di rapa rossa. Ricca di zuccheri, vitamine ( B1, B2, B3, B6, C ), sali minerali, fibre e antiossidanti è saziante e ipocalorica, un pregio per chi predilige una dieta equilibrata.
Impossibile non rimanere piacevolmente stupiti da quanto riportato in diverse ricerche mediche, tutte allineate nel concordare che il succo di barbabietola rossa ha proprietà vasodilatatorie, antinfiammatorie e incrementa le prestazioni atletiche migliorando soprattutto la resistenza muscolare. Che il legame tra questo ortaggio è il ciclismo sia forte è la riprova che molti atleti ne fanno uso, esattamente come accade con il Succo di rapa rossa Aureli da 750ml utilizzato da Damiano Cunego e dai professionisti della Nippo Vini Fantini nella stagione 2016, un succo prodotto con ortaggi provenienti da agricoltura biologica e composto per ben il 99% da succo di rapa rossa e per l’1% da succo di limone concentrato.
Chi pratica sport di endurance come il ciclismo accumula a livello cellulare diversi cataboliti che a lungo andare diventano un importante ostacolo per il recupero. Anche in questo caso, il succo di rapa rossa riesce a fare ottime cose nei confronti dell’organismo depurando il sangue e allontanando quella tipica sensazione di stanchezza che rende gli allenamenti meno redditizi del solito. Infine, è giusto ricordarvi che il succo di questo portentoso ortaggio rosso rafforza la parete gastrica, stimola il sistema linfatico ed è un toccasana per favorire la produzione dei globuli rossi e mantenere attivo l’intero sistema cardiocircolatorio. Vi serve altro per capirne i benefici durante questo autunno?
Qui il link del produttore Aureli: www.aurelishop.com