Tranquilli, i tempi son cambiati e non si cade in contraddizione desiderando un casco ventilato e aerodinamico. Oggi come oggi, ci si è resi conto che la ventilazione è necessaria tanto quanto l’eventuale risparmio in watt, soprattuto a livello professionistico, ambiente in cui Limar si esprime a meraviglia con prodotti di altissimo livello. Air Master sfrutta al 100% la grande collaborazione messa in campo con il Team Astana.
Anche questo casco è stato messo alla frusta attraverso prove su prove nella galleria del vento di Magny-Cours, un percorso in cui Limar ha lavorato su ogni dettaglio per ottimizzare aerodinamica e ventilazione. L’equilibrio è evidente fin dal primo utilizzo, infatti, bastano pochi minuti per avere le idee chiare e posizionare Air Master tra i migliori caschi aero che abbia mai provato, soprattutto considerando che il test si è essenzialmente svolto in un range climatico compreso tra 25 e 40°C, ovvero con temperature notoriamente critiche per i caschi aero.
Grazie all’effetto Venturi, la grande quantità d’aria incanalata scorre nel casco coinvolge il calore prodotto dal capo accompagnandolo alla porta. Il risultato? Sembra di avere in testa un casco con 30 prese d’aria, non le 15 che sono realmente incastonate nell’Air Master e in questo caso la resa aerodinamica è perfetta. Chapeau!
Grazie alla tecnologia In-mould triple Shel, la calotta è leggera e sicura e può contare su una sagoma interna davvero accogliente. L’AirFit-System con ulteriore regolazione in altezza assicura una calzata assolutamente personalizzabile e sicura. La M che vedete nella foto ha volumi esterni estremamente ridotti, una conformazione che non intacca la protezione offerta ma migliora nettamente la penetrazione aerodinamica. Cinturini e chiusura sono gli stessi condivisi con Air Pro e Air Speed, gli altri due caschi che con Air Master realizzano la così definita «Air Revolution».
I due supporti nucali, regolabili in altezza, garantiscono una ampia superficie d’appoggio e riescono ad assicurare una invidiabile stabilita. Per quanto riguarda la ventilazione, ritengo che Air Master offra prestazioni del tutto paragonabili ai caschi più ventilati in circolazione, inoltre viene proposto in colorazioni stupende.
La mia preferita? Quella che vedete in foto; il colore grigio va braccetto con il nero e la finitura satinata aggiunge quell’aria race che non guasta mai! Trovo scontato sottolineare il buon lavoro svolto dalle prese d’aria frontale ma è proprio quella posta nella parte alta ad offrire una piacevole rinfrescata. Se siete alla ricerca del buon compromesso, Air Master fa decisamente al caso vostro.
Taglie: M (53-57 ) 240gr-L ( 57-61 ) 260gr
★★★★★ comodità
★★★★★ design
★★★★☆ leggerezza
★★★★★ finiture
★★★★★ materiali
★★★★★ aerazione
★★★★★ colorazioni