La zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach, a sud della Carinzia e a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, è caratterizzata da un paesaggio molto particolare, dove le cime delle montagne si fondono alle acque limpide dei laghi, creando un mix unico perfetto per chi cerca una destinazione adatta a una vacanza attiva.
Il territorio così vario e variegato da la possibilità di spaziare tra attività sportive di diverso tipo, tra cui non manca di certo il ciclismo.
Su strada, off-road con le mountain bike o in sella alle biciclette a pedalata assistita, sono davvero molte le proposte offerte dalla regione, adatte a ogni tipo di pedalatore. I numerosi servizi di assistenza, i bike hotel e un’efficiente rete di trasporti pubblici, tra cui quello via bus gratuito per chi possiede l’Erlebnis Card, completano il tutto, garantendo una vacanza sui pedali davvero indimenticabile.
Tutte le proposte sono raccolte nel nuovo portale, per ora in inglese, http://www.lake.bike, dove è possibile visionare gli itinerari e avere informazioni su ogni loro dettaglio.
La libertà del pedalare su una ciclabile
Un percorso bel segnalato, perfetto per chi vive il cicloturismo come uno stile di vita, ma anche per chi si mette alla prova per la prima volta con le vacanze sui pedali, anche con famiglia e bambini al seguito. Le piste ciclabili della zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach ogni anno sono scelte da migliaia di persone per trascorrere giorni all’insegna dell’assoluta libertà e spensieratezza.
Assolutamente perfette per scoprire il territorio della regione carinziana, sono la Ciclovia Alpe-Adria che, partendo da Salisburgo e passando per Villach, conduce fino a Grado, ma soprattutto la pista ciclabile della Drava, senza dubbio uno degli itinerari cicloturistici più celebri e frequentati in Europa. Quest’ultima segue il corso del fiume omonimo per ben 366 chilometri da Dobbiaco fino a Maribor, in Slovenia, passando per la Carinzia e a Villach in un tratto particolarmente suggestivo e adatto alle famiglie.
Proprio sul tratto di ciclabile che attraversa Villach si trova il “Radbutler”, un nuovo servizio dedicato a chi si sposta pedalando, sia per scoprire nuovi territori sia per spostarsi nelle consuete commissioni quotidiane. Totalmente gratuito, è a disposizione di tutti, turisti e cittadini, fino al 31 ottobre, tutti i giorni dal lunedì fino alla domenica, dalle 9.00 alle 18.00 (nel mese di ottobre dalle 9.00 alle 17.00). Qui sarà possibile non solo parcheggiare temporaneamente le proprie biciclette, ma anche ricevere utili informazioni sulla città e i suoi angoli più suggestivi.
Infine, non sono da dimenticare le piste ciclabili attorno ai laghi di Faak e di Ossiach, percorribili in una giornata e perfette per chi vuole alternare una pedalata a un po’ di tintarella sotto il sole
Tra monti e laghi, le nuove esperienze off road sulle due ruote
Come detto, la conformazione morfologica della zona turistica di Villach è assolutamente particolare e coniuga perfettamente lago e montagna, offrendo diverse possibilità a ogni tipo di “pedalatore”, anche per chi predilige l’off-road.
Per gli appassionati di mountain bike è stato inaugurato il primo centro dedicato alla tecnica di guida della mountain bike nell’area dell’Alpe-Adria, ovvero l’areaone Mountainbike Skill Center Villach sul monte Kumitzberg. Qui principianti, agonisti e piccoli biker possono avvalersi della professionalità di esperte guide di mountain bike per migliorare la propria tecnica e imparare nuovi trucchi.
Tanti i sentieri tecnici e panoramici anche nella zona dell’Alpe Gerlitzen, il Lago di Faak e il Lago di Ossiach, diversi per tipo di terreno e di livello di preparazione, per permette a tutti di pedalare e divertirsi in sicurezza. Molto apprezzato, il Kopein Trail nelle vicinanze del Lago di Faak, un enduro di difficoltà media che parte dalla Berthahüttenstrasse vicino a Kopein, proseguendo per un breve tratto di sentiero forestale, arrivando poi a un singletrail. Il Lago di Ossiach invece fa da scenario al Prefelnig-Mountainbike-Tour, un percorso di circa 11 chilometri che si sviluppa sul versante meridionale dei Tauri di Ossiach, con una vista mozzafiato sul lago.
Due nuovi trail sono infine il Samonigg-Trail e il Shorty-Trail presso Latschach. Il primo è un single trail di difficoltà medio/facile e parte dall’omonima fattoria vicino alla città di Latschach; il secondo invece parte dalla fattoria Wucherer, sempre a Latschach, ed è un itinerario relativamente breve su tratti forestali con terreni disconnessi.
Scoprire il territorio con le e-bike
Quello delle e-Bike, o bici a pedalata assistita, è un fenomeno in continua evoluzione che sta attirando a sé un sempre più grande seguito. L’intera zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach è pronta ad accogliere i turisti grazie a una rete professionale punti specializzati dove è possibile noleggiare le biciclette elettriche, ricaricare o cambiare la batteria, avere indicazioni e tanto altro. Pedalare su biciclette a pedalata assistita permette di scoprire e avventurarsi con facilità su itinerari più lunghi e affascinanti, come ad esempio quello che collega il Lago di Ossiach al Lago Wörthersee, attraversando i pendii della catena montuosa degli Ossiacher Tauern a circa 1000 metri sul livello del mare.