Imitare la natura ed in particolare il mondo animale è da sempre fonte di grande ispirazione per l’uomo, del resto, basta osservare con un po’ di attenzione quanto ci circonda per capirne la spietata efficacia. rh+ insegue il mito della velocità e per fare questo ha tratto ispirazione dal segreto che rende gli squali così veloci, la loro pelle. Da qui è partito Powerlogic Lab e lo sviluppo ha portato a capi innovativi in cui lo zampino di Polartec lascia un segno importante.
Shark Jersey (179.90€) è una
maglia a manica corta (tranquilli, potete aggiungere questi manicotti)
che combina grandi doti di protezione con una aerodinamicità evoluta. Grazie ai
tessuti Polartec® Power Shield® Pro
e Polartec® Wind Pro®, le gocce
d’acqua scivoleranno via senza mai penetrare nel tessuto e l’isolamento termico
vi lascerà nelle migliori condizioni per pedalare anche con temperature basse.
Il tutto però accade con la comodità di una maglia a maniche corte e con i
benefici che un indumento simile apporta nei momenti di grande intensità.
Idrorepellenza superficiale e impermeabilità totale per una traspirabilità che
non ci si aspetterebbe mai da una combinazione di tessuti simili.
Inutile negarlo, Polartec ha rivoluzionato in un brevissimo lasso di tempo diversi capi ciclistici, rendendoli pressoché perfetti. Fianchi e schiena sono protetti dal tessuto FD Platinum DrySkin Idrorepellente, un tessuto che apporta un fit davvero invidiabile.
Sul retro troviamo le tre classiche
tasche più una piccola e sempre utile tasca dotata di zip per contenere gli
oggetti di valore. Le maniche adottano una struttura “aero” e sono lunghe 31 cm, attitudine confermata da una banda elastica piatta che scongiura l’ingresso
di acqua o eventuali spifferi all’interno della maglia. Un bel salvazip in
microfibra protegge il collo, mente il fondo maglia in vita po contare su un
elastico Grip FitXLight con silicone interno antiscivolo.
Una volta alzata la cerniera, freddo, umido o eventuale pioggia, restano fuori e voi potete pedalare con grande profitto. Forse non soffro particolarmente il freddo, ma utilizzare questa maglia con un intimo leggero anche sotto i 10°C non è assolutamente un miraggio. Penso sicuramente alle prime GF dell’anno o perché no, anche ad una uscita tirata con gli amici. Se desiderate qualcosa in più, aggiungete i manicotti.
I tessuti Polartec® Power Shield® Pro hanno una superficie esterna liscia e tremendamente densa, tanto da offrire grande resistenza all’abrasione mentre l’interno è ottimizzato per trattenere il calore grazie alla particolare lavorazione che si sviluppa in particolari rilievi quadrettati. La membrana intermedia blocca il vento al 99% per poi permettere al restante 1% di aria di circolare nel tessuto migliorando la trasmissione dell’umidità sotto forma di vapore. La traspirabilità previene l’effetto “pentola a pressione” riducendo eventuali surriscaldamenti dannosi per la performance. Per quanto riguarda i rilievi contenuti all’interno, ricordate che non sono messi li a caso ma creano punti di contatto utili alla pelle per trasferire l’umidità, mentre i canali d’aria che si formano tra queste micro-colonne servono per perfezionare l’isolamento termico e renderlo via via più “intelligente”
La salopette Shark Bibshort (164.90€) ospita al suo interno un fondello Elastic Interface Liege a doppia densità adatto a strada e off road, un prodotto di buon livello che può accontentare la maggior parte degli utilizzatori. Non si tratta di un fondello ampio ma di un modello adatto a chi è abituato a stare in sella. Il pannello posteriore WD Gold Polartec® Power Shield Pro® si affianca al tessuto principale WD Silver Idrorepellente formano un connubio di comprovata efficacia. Le bretelle in rete 3D fanno bene il loro lavoro, anche se la salopette una volta vestita veste come una seconda pelle e non si muove di un mm. Come per la maglia a manica corta, se siete freddolosi o volete sfruttare il kit fino ai 5°C indicati dalla casa , potete puntare su questi gambali.
Il progetto rh+ Shark merita voti molto alti viste le qualità complessive messe in campo. I tessuti Polartec® si confermano una assoluta certezza per le grandi qualità che portano con loro. Protezione dai climi avversi e fruibilità anche nei momenti di massima intensità sono qualità che maglia e salopette corta Shark mettono in grande evidenza. Il confezionamento del prodotto è di alta qualità con dettagli che seguono di pari passo la tecnologia dei tessuti. Se potessi, cambierei solo la posizione delle stampe sul pantaloncino e il materiale con cui sono realizzate, ma questo non incide sul valore che attribuisco al prodotto. Il total black è elegante e race mentre il richiamo colorato giocato con la zip e i dettagli sugli elastici di fondo gamba e fondo manica sono molto piacevoli. Vi suggerisco di abbinare intimi diversi per relazionarvi con correttezza al clima che diventa via via più freddo. Per il resto, umido o eventuali piogge diventano una cornice che non intaccherà mai più la vostra voglia di pedalare.
• Lavare a macchina, acqua max 30°
• Non candeggiare / Stirare a basse temperature
• Non lavare a secco / Non asciugare a secco
• Tenere lontano da fonti di calore
• Lavare separatamente / Lavare al rovescio
• Resiste a 5 metri d’acqua
• Strato soft shell altamente traspirante • Elasticizzato per il massimo comfort
• Resistente
• Di facile manutenzione
★★★★★ design
★★★★★ finiture
★★★★☆ prezzo
★★★★★ leggerezza
★★★★★ stile
★★★★★ comodità
Giorgio Perugini