Mixino Road è il casco posizionato all’apice della collezione Catlike, uno strumento moderno ed innovativo adatto a chi persegue in ogni circostanza la massima performance. L’intera calotta è una struttura che assicura al capo non solo un livello di protezione eccellente ma anche una ragguardevole ventilazione. Inoltre, la calotta interna adotta una vera chicca, infatti, è l’unica al mondo a contenere il Grafene.
Questo materiale non ricopre più il ruolo di scommessa iniziale, ma è una assoluta e fondata realtà nel panorama ciclistico mondiale. Catlike ha sperimentato con successo l’utilizzo del Grafene integrandolo direttamente nella struttura interna realizzata in aramide. Come potete osservare nelle foto, si tratta di una vera e propria rete di sicurezza che impedisce al casco di frantumarsi, migliorandone complessivamente le doti di sicurezza.
Questa impalcatura è immersa nell’EPS, materiale resistente e leggero scelto dalla maggior parte dei produttori per configurare la calotta interna dei caschi. Il casco può essere reso completamente aero da una cover chiamata AeroShell VD2.0, un guscio che lo avvolge alla perfezione minimizzando l’impatto con l’aria.
Le imbottiture Thermy-Tex, completamente antibatteriche, fermano il proliferare dei cattivi odori e perfezionano il fit coadiuvate da un preciso sistema di regolazione nucale.
Il design di Mixino Road è caratterizzato dalle ampie prese d’aria, una superficie quasi alveolare che ne incrementa la ventilazione e aiuta a dissipare più efficacemente le forze di un eventuale impatto. Queste forme sono diventate negli anni un vero biglietto da visita per il marchio e questo casco è regolarmente indossato da alcuni dei migliori professionisti al mondo. Vi ricordo che dall’anno scorso tutti i caschi Catlike sono distribuiti in Italia da Vittoria S.p.A.
Giorgio Perugini