I PIU' LETTI
SHIMANO, ARRIVA IL NUOVO ULTEGRA
dalla Redazione | 08/06/2017 | 07:59

Il nuovo Ultegra R8000 garantisce elevate prestazioni di potenza di arresto grazie a freni a disco idraulici o meccanici con leve dalla forma ergonomica, offre una cambiata ancora più personalizzabile grazie alle leve Di2 e i nuovi pulsanti Di2 posizionati sopra al coprileva, oltre a una cambiata semplificata grazie alle leve da TT con funzionalità Synchronized Shifting, e assicura vantaggi aerodinamici grazie al profilo ribassato del deragliatore posteriore Shadow.

Il nuovo Ultegra R8000 è molto più di un prodotto testato e approvato. L'Ultegra R8000 utilizza le tecnologie usate dalle squadre di professionisti e le perfeziona per tutti i ciclisti, offrendo un sistema di cambio personalizzabile e ergonomicamente superiore con freni a disco o caliper e trasmissione meccanica ed elettronica.
Pensato e progettato tanto per le gare quanto per l’allenamento o per l’uscita in bici con gli amici, Ultegra ti permette di ritrovare la tua passione per la bici.

TRASMISSIONE ULTEGRA R8000


Si tratta di un braccio asimmetrico ridisegnato che s’ispira al Dura-Ace 9100; il design aggressivo a 4 bracci Hollowtech II è finalizzato a un maggior trasferimento di potenza, nonostante  il peso ridotto di due grammi (674 g, 50-34T) rispetto al modello precedente (676g).

La guarnitura presenta la tecnologia Hollowglide di Shimano per una struttura rigida ma internamente cava che serve a ridurre il peso e a mantenere la rigidità strutturale per una cambiata più precisa.
La guarnitura include le seguenti opzioni: standard 53-39T, medio compatta 52-36T, compatta 50-34T, e specifica per il ciclocross 46-36T.
Il pacco pignoni a 11 velocità viene offerto in 6 opzioni standard (CS-R8000, 11-25T, 11-28T, 11-30T, 11-32T, 12-25T, 14-28T); è disponibile anche una cassetta più grande 11-34T (CS -HG800) con un corpetto progettato per adattarsi sia alle biciclette da strada (con spessore) che alle mountain bike.

I nuovi pedali Ultegra SPD-SL in carbonio riducono l'altezza della scarpa di 0,7 mm, migliorando la pedalata ed eliminando 12 g rispetto al precedente PD-6800 (ora 248 g). I pedali sono disponibili anche con gli assi più lunghi di 4 mm.

ULTEGRA R8000: SISTEMI DI CAMBIO

Il nuovo gruppo di componenti Ultegra offre ai ciclisti sistemi di trasmissione meccanici o Di2 incredibilmente precisi, freni idraulici o caliper con leve e paramani quasi identici e perfettamente ergonomici.

La nuova leva Ultegra Di2 può gestire sia la funzione Full Synchronized Shift che la funzione Semi-Synchronized Shift. I rider possono azionare entrambi i deragliatori premendo un unico pulsante di cambio, ottenendo un ottimale aggiustamento del rapporto fronte/retro. La funzione di trimming integrata del sistema Di2 regola automaticamente e in modo preciso la posizione del deragliatore anteriore in modo che la catena si trovi al centro dello stesso, evitando sfregamenti. Rispetto al modello precedente inoltre, la sensibilità dei comandi in fase di cambiata è notevolmente migliorata, anche con i guanti.

Ispirandosi al design dei tasti dormienti del Dura-Ace Di2, le nuove leve Ultegra idrauliche Di2 ST-R8070 e caliper Di2 ST-R8050 sono dotate dello stesso sistema: i ciclisti possono programmare e gestire la cambiata e controllare dispositivi compatibili quali ciclo-computer o luci.

Tutte le leve o i pulsanti Di2 possono anche utilizzare l’opzione multi-shift che, come i pulsanti e le funzioni del sincro-shift, sono personalizzabili con l'applicazione E-TUBE per telefoni, tablet o PC. L'applicazione consente non solo di personalizzare le funzioni e le operazioni come più ti aggrada, ma permette anche di tenere aggiornate tutte le unità con l'ultimo firmware e di eseguire controlli di errore per individuare e risolvere eventuali anomalie e problemi.
Le leve idrauliche ST-R8070 superano le leve precedenti R785 in comfort e in possibilità di personalizzare la regolazione della leva. Le nuove leve idrauliche (ST-R8070 e ST-R8020) pesano rispettivamente 360g e 550g, solo 65g e 112g in più rispetto alle stesse per freni caliper (ST-R8050: 295g e ST-R8000: 438g).


Il deragliatore anteriore (FD) è stato progettato per gestire la cambiata sotto sforzo più rapidamente e in maniera più morbida. In combinazione con la nuova guarnitura, la FD è stata ridisegnata in modo da accogliere una gamma più ampia di ingranaggi senza sacrificare le prestazioni di cambio.
I deragliatori posteriori, Di2 (RD-8050) o meccanici (RD-R8000), adottano il design a basso profilo Shimano Shadow per rimanere completamente nascosti sotto i foderi orizzontali del telaio, protetti da eventuali danni. Il deragliatore posteriore è disponibile a gabbia corta (SS) per la 11-25T e la 11-30T e a gabbia lunga (GS) per la 11-28T e la 11-34T. I deragliatori Di2 anteriori e posteriori comunicano tra di loro per azionare la modalità di cambio sincronizzato (full o semi che sia), permettendo al ciclista di mantenere la concentrazione sulla strada o sulla gara.

ULTEGRA R8000: COMPONENTI AGGIUNTIVI

Per le prove a cronometro e il triathlon, una coppia di leve dual control Ultegra ST-8060 si inserisce nelle estremità delle estensioni del manubrio così da poter frenare e cambiare senza abbandonare la posizione aerodinamica. Il nuovo prodotto, dotato di un solo pulsante cambio, risulta essere più piccolo, più corto e più aerodinamico e semplifica l'operazione di cambio quando il ciclista è al massimo livello di sforzo.


Qual è la conseguenza di eliminare un pulsante su ogni cambio? Ad esempio, i cronomen e i triatleti utilizzeranno la modalità di sincro-shift. Ciò significa che c'è un pulsante su ogni comando: a sinistra per aumentare il rapporto e a destra per diminuirlo. Le opzioni alternative compatibili includono ancora i cambi SW-R671 TT e i tasti SW-R600 o SW-R610 per la salita o lo sprint.

ULTEGRA R8000: SISTEMI DI FRENATA
Le nuove opzioni di frenata idraulica Ultegra migliorano la frenata rispetto ai freni caliper BR-R8070 a montaggio diretto, integrandosi perfettamente alla bici da strada. I rotori dispongono di alette d’alluminio che garantiscono una maggiore superficie per la dispersione del calore. Due freni caliper BR-R8070 pesano 280g a cui vanno aggiunti 212g dei due rotori SM-RT800 che comunque fermano la bilancia ad un peso contenuto rispetto ai 360g complessivi di una coppia di freni caliper Ultegra BR-R8000.
Oltre al design dual-pivot, anche i nuovi freni caliper Ultegra sono stati progettati con un montaggio diretto. Entrambi i modelli sono compatibili con pneumatici fino a 28”. Il design dual-pivot offre una maggiore simmetria tra i bracci per ridurre la deformazione e migliorare l'efficienza della frenata.

ULTEGRA- LE RUOTE

A completare la nuova linea Ultegra ci sono due nuove ruote ultra leggere: le ruote tubeless laminate in carbonio con freno caliper, le WH-RS700 (che sostituiscono l'Ultegra WH-6800), e le ruote tubeless con freni a disco WH-RS770 (vedi immagine) asse e-thru.
 
I nuovi mozzi (HB / FH-RS700 / 770) all'interno delle ruote permettono un'accelerazione più veloce, con un risparmio di peso di quasi 60g rispetto ai mozzi Ultegra 6800, mentre i cerchi sono stati realizzati con una nuova finitura più rigida ma più leggera, in carbonio, per risparmiare 80g rispetto al suo predecessore.

GLI SVILUPPI DELL’ULTEGRA R8000
Il Product Menager di Shimano Europe, Tim Gerrits, afferma:  L'obiettivo era quello di portare la tecnologia più avanzata a un pubblico più vasto di ciclisti. Volevamo offrire alte prestazioni per i diversi tipi di ciclisti con un'ampia varietà di prodotti per tenere testa al panorama in continua crescita e sviluppo del ciclismo su strada...

Il nuovo gruppo di componenti Ultegra è progettato per coprire un vasto range di utilizzi: dalle gare a cronometro al Triathlon, passando per le Gran Fondo, dalle straordinarie performance dei freni a disco all'affidabilità del cambio elettronico alla semplicità dei freni caliper e della trasmissione meccanica. Con diverse opzioni "standard" la scelta per i consumatori è veramente ampia.

Mantenere l’alto livello della qualità Ultegra in una vasta gamma di prodotti e per una vasta gamma di applicazioni è stata una grande sfida, specialmente quando si tratta di integrare alcune delle nuove caratteristiche del Dura Ace R9100: abbiamo dovuto trovare il giusto equilibrio tra elevate performance, alta qualità e alti livelli di durata e affidabilità.

Siamo incredibilmente orgogliosi di ciò che abbiamo creato. L’Ultegra ha in sé un’essenza di fedeltà ed entusiasmo, peculiarità associate al vero spirito dello sport. Ci siamo impegnati molto e speriamo che nel futuro potremo far avvicinare  sempre più persone al ciclismo su strada.


comunicato stampa

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Il 2025 porta ottime novità per chi pedala lungo le strade cittadine e i sentieri, infatti, arrivano oggi importanti aggiornamenti con opzioni drop bar per il ciclismo ricreativo su strada...

Il marchio Formula possiede molta esperienza in tutto quello che riguarda i sistemi frenanti ed è proprio da quanto maturato con le pinze freno dedicate alla mtb che nascono le...

Sidi,  azienda leader nel mondo delle due ruote, specializzata in calzature per ciclismo e motociclismo,  presenta “Committed to Progress”, un cortometraggio che apre una finestra sull’anima dell’azienda e sul valore umano che...

Q36.5, marchio italiano leader nell’abbigliamento tecnico per il ciclismo, è partner di AlUla Tour e Tour of Oman 2025. Q36.5 firma, infatti, le maglie di leader di entrambe le gare ciclistiche....

Doctorbike® presenta la prima vera novità dell’anno inserendo TREK tra i marchi disponibili nello store ed online, una mossa che permette a questo negozio di offrire agli acquirenti moltissime bici...

Factor Bikes ha annunciato la nomina di David Millar come brand director. L'ex ciclista professionista lavorerà negli uffici di Factor a Girona per assumere il ruolo di leadership strategica. La...

Galfer ha appena annunciato con grande orgoglio di aver intrapreso in qualità di sponsor ufficiale la nuova partnership con il Lotto Cycling Team per la stagione 2025. Il team affronta...

Specialized Italia ha annunciato una collaborazione esclusiva con ZeroSbatti, associazione non-profit leader nell'assistenza legale ai ciclisti coinvolti in incidenti. Questo progetto innovativo dimostra la vicinanza e l’impegno di Specialized nei...

Se, come dicono in Assos, “The future moves fast”, certo loro non restano ad aspettare e continuano a sfornare importantissime novità per la stagione 2025. Equipe RS RapidFire è il...

Canyon Bicycles, uno dei più moderni e completi marchi per bici da strada, gravel, mountain bike, triathlon e urban, e Klassmark, ente organizzatore di The Traka, una delle gare gravel...

Scicon Sports, azienda leader negli occhiali sportivi, continua a rimanere sulla cresta dell’onda a suon di soluzioni innovative, un percorso che procede spedito oramai dal 2020, anno di lancio della...

La ruota Shamal non può fare altro che riportare alla memoria pagine e pagine di storia del ciclismo, visto che è stato il primo modello a profilo alto, un prodotto...

Dal 2023, Shimano è stato il compagno costante del team e rimarrà il partner tecnico ufficiale nelle stagioni di ciclismo su strada 2025 e 2026, con l’impegno...

Tutto pronto per un evento imperdibile per gli appassionati di triathlon e sport di alto livello. Domenica 26 gennaio 2025, l'Aquamore Sport Bocconi Center di Milano ospiterà Hardskin Battle Arena,...

Non si tratta più solo di secondi guadagnati, ora nel ciclismo tutto dipende dai Watt e se più se ne hanno e meno se ne disperdono inutilmente, la strada porta...

Qualunque sia il periodo dell’anno, Livigno è il palcoscenico ideale per gli amanti dello sport. Non importa quale sia la disciplina, perché la località - coronata dagli splendidi comprensori alpini...

Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per le vostre uscite gravel, il modello Detour di CST potrebbe davvero fare...

La VF Group Bardiani-CSF Faizanè è lieta di annunciare il rinnovo della partnership con Bryton, leader nella produzione di ciclocomputer GPS, e con Ciclo Promo Components, distributore esclusivo in Italia...

Quest'anno, Cannondale ed EF Pro Cycling celebrano dieci anni di partnership, un decennio caratterizzato da vittorie straordinarie e innovazioni audaci. Per celebrare questo traguardo e dare inizio alla stagione delle...

C’è da correre, infatti, saranno solo 40 unità disponibili quelle che racconteranno la collaborazione tra AURUM, il prestigioso marchio di biciclette ad alte prestazioni, e Lightweight, azienda leader nella produzione...

Il campione del mondo di MotoGP Jorge Martín è pronto a conquistare nuovi orizzonti collaborando ufficialmente con l'iconico marchio di ciclismo Pinarello. Rinomato per la sua velocità e precisione in...

KOO Eyewear comunica la prosecuzione della partnership con la squadra di ciclismo su strada Red Bull - BORA - hansgrohe. Sia il brand che il team condividono un profondo ottimismo...

Si torna sempre dove si è stati bene. Vale sempre, e vale a maggior ragione in un contesto agonistico e dall’altissima componente tecnica come il ciclismo su strada, dove ogni...

È con grande orgoglio che Specialized ha appena annunciato l’arrivo delle nuove ruote Roval Traverse, un prodotto destinato ad offrire prestazioni di livello superiore e una resistenza impareggiabile a tutte...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
di Giorgio Perugini
Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team...
di Giorgio Perugini
Gravel o road? Quanti dubbi, dubbi che potete semplificare ed eliminare del tutto sfruttando una...
di Giorgio Perugini
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche...
di Giorgio Perugini
I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
di Giorgio Perugini
Visti i tempi sembra davvero difficile riuscire ad indossare l’outfit giusto per queste giornate autunnali, volte troppo fresche, in altri...
di Giorgio Perugini
I moderni impianti frenanti riescono ad offrire prestazioni davvero incredibili tanto da aver richiesto un nuovo stile di guida per...
di Giorgio Perugini
Topeak ha recentemente inserito nel suo vasto catalogo il supporto per bike computer UTF Multi-Mount PRO, un prodotto ben realizzato che...
di Giorgio Perugini
Realizzare capi con lana merino non è affatto semplice se la loro destinazione d’uso è quella sportiva, motivo per cui...
di Giorgio Perugini
Perfetta per l’estate e comodissima anche per rullare in pieno inverno, la maglia Blade Flower di Northwave è il classico...
di Giorgio Perugini
Un occhiale per ogni situazione può essere la scelta giusta, a patto che si tratti di un prodotto di qualità...
di Giorgio Perugini
Specialized ha posizionato la Tarmac SL8 all’apice della sua collezione racing, una bici che a quasi un anno dal suo...
di Giorgio Perugini
Astral X è il nuovo occhiale superleggero prodotto da Rudy Project, un occhiale moderno sotto ogni punto di vista e...
di Giorgio Perugini
Ora che è realtà, si capisce quanta forza Pogačar abbia messo in questa folle ( almeno per noi ) rincorsa...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy