Edizione dai riflessi rosa quella della ciclostorica @LaGhisallo che scatta dall’autodromo di Monza domenica 28 maggio 2017 per raggiungere Magreglio, in provincia di Como, e ricevere la benedizione della Madonna al Santuario del Ghisallo. Con un sacco di eventi collaterali.
Anche questo evento – inserito nel circuito Grantour – è una delle iniziative speciali del Museo nell’anno, nella stagione rosa che festeggia la centesima edizione del Giro d’Italia. L’ultimo week end di maggio è tutto un programma e ci farà salire lassù al Ghisallo per una festa che è amore senza fine per il ciclismo di ieri e di oggi.
Ormai LaGhisallo pedala sicura indietro e avanti nel tempo. E ci è voluta tutta la determinazione e l’impegno delle forze giovani di Magreglio per colmare un vuoto, che gli organizzatori definiscono ingombrante, poiché questa ciclostorica può come loro sottolineano riassumere in un solo nome la leggenda della bicicletta, la storia del ciclismo, la memoria di uno sport celebrato nel mondo.
Tutto accade e si concentra sul Colle del Ghisallo, alimentato dal mito della Chiesetta e dal prestigio del Museo del Ghisallo: icone delle due ruote e vanto della Lombardia. Il Comune di Magreglio e lo staff de LaGhisallo con la collaborazione del Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo condividono l’obiettivo di costruire un evento di promozione, di conoscenza e quindi di tutela del territorio lombardo, in particolare del Triangolo Lariano. Sfruttando la passione per la bicicletta e per la sua bella fatica prevista dal formato vintage.
Scrivono gli organizzatori di essere determinati nel voler garantire un nuovo ciclo di vita a telai e cerchioni che hanno fatto un’epoca e ambiziosi nel promuovere un modello di riciclo che tenga conto della vera cultura della bicicletta, l’impegno è diretto allo sviluppo di nuove forme economiche legate alla salvaguardia del territorio e alla valorizzazione di antichi mestieri, così vicini anche alle passioni dei giovani. Un tema, una promessa, un principio che va condiviso. Con passione.
LA GHISALLO FESTEGGIA IL 100° GIRO D’ITALIA AL CIRCUITO DI MONZA. Quest’anno si avvera un sogno: LaGhisallo scatta dall’Autodromo di Monza, che domenica 28 maggio darà il via all’ultima tappa del 100° Giro d’Italia verso Milano, con una cronometro di 28 km. L’abbraccio dei mostri sacri del Giro al gruppo degli Intramontabili sulle loro biciclette vintage, consolida un per corso di grande fascino.