Buona la seconda. La Bra-Bra Specialized ritorna domenica prossima 19 giugno e conferma in toto il programma originale. A partire dagli eventi collaterali del sabato pomeriggio quando andrà in scena la Bra-Bra Baby, riservata ai piccoli pedalatori. Dopo lo spostamento dalla data originale di inizio maggio a causa delle pessime condizioni metereologiche, la granfondo che attraversa i vigneti trasudanti di storia vitivinicola ha trovato spazio domenica prossima.
Sarà valida come quinta e penultima prova di Coppa Piemonte 2016. La novità del 2016 è il passaggio, per i mediofondisti, sotto il Cedro del Libano. «Si tratta – dice Sandro Stevan, a capo della macchina organizzativa – di un cedro del Libano che compie 160 anni di vita. E' ubicato nella tenuta vitivinicola Cordero Di Montezemolo sul culmine della collina dell'Annunziata di La Morra e sovrasta uno strappo di 900 metri e relativo gran premio della montagna finale». Una volta in cima i mediofondisti – solo chi sceglierà il percorso medio transiterà da lì – potranno godersi la maestosità del cedro e il fascino dei vigneti di Barolo.
Le iscrizioni online sono aperte fino alle 12 di venerdì 17 giugno. Riapriranno a Bra sabato 18 dalle 14 alle 19 e domenica 19 dalle 7 alle 9. Via alle 9,45. Per questa edizione il centro logistico della Bra-Bra Specialized si sposta presso il Centro Polifunzionale G. Arpino (200 mt. più avanti del Movicentro) che ospiterà la segreteria, la distribuzione dei pettorali e pacchi gara e le premiazioni post gara, mentre la cena del sabato e il pasta party saranno serviti presso il plesso scolastico nelle immediate vicinanze.
La quinta prova del circuito di Coppa Piemonte sarà valida anche come gara di Campionato Italiano Granfondo e Mediofondo Acsi. Ancora disponibili alcuni pettorali della solidarietà in griglia rossa, il cui ricavato andrà interamente devoluto a Susan G.Komen Italia, impegnata per la lotta ai tumori al seno.
La Bra-Bra Specialized 2016 propone due tracciati consolidati: il lungo da 151 chilometri e 2450 metri di dislivello positivo e il medio da 108 chilometri e 1800 metri di dislivello. Il ricco pacco gara è caratterizzato dalla presenza dei prodotti del territorio: dalle nocciole delle Langhe al riso di Bra, dal miele del Roero alle bottiglie dei grandi vini piemontesi. Superpremio a sorteggio riservato alle prime dieci società classificate sarà una fantastica Fat Boy Specialized.