Grande attenzione alla sicurezza alla 3ª granfondo cicloturistica Strada del Tartufo Mantovano, ultima prova del Criterium italiano individuale Uisp, che domenica 11 ottobre si terrà a Pieve di Coriano.
L'As Pievese, società organizzatrice dell'evento lombardo, sta infatti facendo le cose con grande cura per offrire ai ciclisti dei percorsi davvero sicuri, lungo i quali potranno pedalare in tutta tranquillità, trascorrendo così una stupenda giornata di sport e divertimento.
Sui percorsi di 121, 99 e 78 chilometri saranno dislocati oltre 200 cartelli segnaletici, mentre i punti più sensibli come incroci o rotatorie saranno presidiati da addetti della protezione civile, delle forze dell'ordine e delle polizie municipali dei comuni toccati.
Prevista, inoltre, la presenza di quattro ambulanze, ciascuna delle quali avrà a bordo tre addetti. Di queste ambulanze una sarà fissa all'arrivo, mentre le altre seguiranno i ciclisti.
Molto curato sarà anche il servizio di assistenza meccanica, che verrà effettuato da mezzi al seguito dei ciclisti.
Trattandosi di una cicloturistica non competitiva con strade aperte al traffico, l'Organizzazione raccomanda comunque ai ciclisti di attenersi obbligatoriamente alle regole del codice della strada. Inoltre, dato che all’arrivo le strade e le piazze saranno completamente aperte al traffico sarà vietata qualsiasi forma di competizione in prossimità del traguardo.
Attenzione alla sicurezza non solo, però, verso le persone, ma anche verso bici e auto. Dopo l'arrivo, infatti, ci sarà un'area per la custodia delle bici con lucchetti. Previsto, inoltre, un grande parcheggio con mille posti auto nelle vicinanze del centro sportivo di Pieve di Coriano.