Non ci sarà certo da scherzare quando la mattina del 26 aprile 2015 gli oltre duemila ciclisti prenderanno il via per la 44ª edizione della Granfondo Milano-Sanremo, la storica manifestazione amatoriale, che ricalca l'esatto percorso tracciato per i professionisti.
La Gran Fondo Milano Sanremo cicloturistica amatoriale ripercorre i 290 chilometri che separano Milano da Sanremo, sulle medesime strade su cui si svolgerà la Classicissima di primavera il 22 marzo.
Rispetto alla gara professionisti attuale, varia la partenza che anziché da piazza Duomo a Milano, si effettua a Milanofiori, nel comune di Assago, onde evitare il traffico della metropoli lombarda, così come varia l’arrivo che è in corso Garibaldi a Sanremo, mentre il resto del percorso è assolutamente fedele al percorso dei professionisti.
L'altimetria cela ben 2000 metri di dislivello, suddivisi tra lo scollinamento del Passo del Turchino (quota 532 metri slm) affrontato dal suo versante più dolce a cui seguono i vari capi della litoranea (Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta), per terminare con i mitici Cipressa e Poggio, sulle cui strade sono state scritte pagine e pagine di storia del ciclismo classico.
Saranno ben tre i ristori previsti lungo il percorso: a Ovada (120° chilometro), a Sportono (205° chilometro) e a Capo Berta (262° chilometro).
Per tutti coloro che regoleranno la loro iscrizione entro il 31 marzo, nel pacco gara sarà inserita la splendida maglia ricordo della Granfondo Milano-Sanremo cicloturistica.
E' possibile iscriversi alla Granfondo Milano-Sanremo acquistando l'abbonamento completo a CT League Nord Ovest, oppure separatamente al costo di 65 euro fino al 20 aprile e di 70 euro senza maglia ricordo il sabato precedente la manifestazione . Solo per gli abbonati al circuito il costo è ridotto di 52 euro entro il 20 aprile. Non ci saranno sconti il sabato precedente la manifestazione.
Anche iscrivendosi separatamente i punti verranno conteggiati all'interno del circuito.
Tutte le informazioni sulla Granfondo Milano Sanremo sono disponibili sul sito della manifestazione.
Si darà così il via al circuito CT League Nord Ovest, che proseguirà con le successive prove fino a metà giugno.
Questo il calendario:
26 aprile 2015 – Granfondo Milano Sanremo – Assago (Mi)
1° maggio 2015 – Granfondo del Piemonte Italo Zilioli – San Mauro Torinese (To)
17 maggio 2015 – Roero biking – Bra (Cn)
7 giugno 2015 – Gran Fondo Alpi Biellesi – Biella
14 giugno 2015 – Ciclolonga del Sestriere – Collegno (To)