Look, già dominatrice nel mercato dei pedali da strada, cerca con S-TRACK di affermarsi nel mondo dell’off road e con queste premesse è logico aspettarsi un prodotto di ottima qualità, come del resto i cugini d’oltralpe ci hanno già abituato.
S-TRACK si presenta nel migliore dei modi, ovvero in tre fiammanti versioni distinte tra di loro dal prezzo, dalla leggerezza, da alcuni accorgimenti e dalla qualità dei materiali utilizzati.
La nostra prova è dedicata a S-TRACK, modello d’ingresso della nuova collezione.
Come è fatto
Corpo e deflettori sono in composito, mentre il filo-molla, sistema brevettato da Look per l’aggancio/sgancio in acciaio inox ad alta resistenza, funziona come una barra di torsione per garantire l'incastro della tacchetta. Il contatto della tacchetta sul pedale avviene in una zona chiamata superficie d’appoggio anch’essa in acciaio inox. Due cuscinetti a sfera su perno in cromo molibdeno regalano affidabilità a questo reparto. La superficie d’appoggio, obiettivo primario nella progettazione di un pedale, può passare da 200 mm² con i soli tamponi in elastomero della nuova tacchetta DCS (Dynamic Cleat System ) a 460 mm² grazie all’accoppiata rampone (suola scarpa)-tacchetta.
Aumentare la superficie d’appoggio
Vi assicuro che è tutto molto facile: basta effettuare una semplicissima regolazione dell’altezza della tacchetta facendo scivolare tra questa e la scarpa gli inserti rosso (0.5 mm) o nero (2 mm) per ottenere il giusto contatto tra la parte laterale della suola (ramponi) e la superficie d’appoggio.
Nuove tacchette
La tacchetta DCS, completamente riprogettata rispetto a quella dei pedali Quartz, permette una libertà angolare di +/-3° e una laterale di +/-1mm. Grazie ai due piccoli elastomeri l’appoggio sul pedale è stabile e continuo, il ché si ripercuote positivamente sulla guida, soprattutto nei momenti molto tecnici.
Come si comporta
Il pedale è robusto e sopporta tutti i contatti accidentali tipici della MTB ed in presenza di fango l'aggancio rimane sempre efficace. 320 grammi, complessivi di viti e tacchette, fanno di questo set di pedali un prodotto notevole, fruibile in ogni circostanza, dalla gara all'escursionismo, insomma un fedele compagno d’uscita.
Durante l'utilizzo ho macinato km nei sentieri liguri tra Genova e Santa Margherita, famosi per essere molto complicati, e sono rimasto molto soddisfatto da questi S-Track. Rispetto ai QUARTZ la sensazione di equilibrio sui pedali è migliore, me ne sono accorto subito su pietre e fango.
Certo qualche segno lo hanno, ma il funzionamento è rimasto preciso come il primo giorno.
Non vi dovete preoccupare trovando graffi sui deflettori, questi hanno il solo compito di mettere i posizione il pedale per facilitare l’aggancio.
Un prezzo di 64€ (forse anche meno in rete) fa di questi pedali una buona occasione per conoscere la qualità Look anche nel fuori strada.
www.lookcycle.com
Giorgio Perugini