Il record era nell’aria ed è puntualmente arrivato. Anche grazie ad una spettacolare giornata conclusiva, che ha attirato grandi folle nel Garda Trentino, il Bike Festival 2014 si è concluso in gloria a Riva del Garda. Le previsioni sui partecipanti sono state abbondantemente migliorate dai dati consuntivi ufficiosi che stimano in 35.000 le persone presenti all’evento: è un dato che conferma in modo eclatante il successo del Festival, la sua formula vincente e l’enorme aggregazione che riesce a determinare.
Anche l’ultima competizione del programma, quella di stamane riservata ai bambini, ha registrato un numero di partecipanti (300) superiore alle precedenti, dopo gli altrettanto lusinghieri riscontri della prova di enduro (350 al via, iscrizioni chiuse per numero massimo raggiunto) e soprattutto della Marathon (2300).
La soddisfazione degli organizzatori (la rivista BIKE Magazine e Ingarda) è palpabile: l’evento ha avuto un ulteriore salto di qualità, riuscendo a soddisfare sia i professionisti che gli amatori con un’area espositiva la cui intera volumetria è andata esaurita. In sintesi, il Bike Festival si è confermato come un perfetto mix di sport, divertimento e lifestyle, ha sensibilmente accresciuto il ritorno mediatico sia a livello italiano che internazionale ed ha prodotto un risultato significativo in termini di presenze turistiche.
A suggello di questa edizione n. 21 resta la targa-ricordo posizionata sulla Strada del Ponale, uno dei percorsi MTB più belli del Garda Trentino reso famoso da Uli Stanciu, l’ideatore del Bike Festival. Proprio Stanciu nella giornata conclusiva è salito sul sentiero testando un prototipo di bici elettrica, che magari sarà uno dei temi forti e delle grandi novità nella ventiduesima edizione del Bike Festival, in programma dal 1° al 3 maggio 2015.