Non tradisce le attese la Granfondo Davide Cassani, che ha aperto ieri il Romagna Challenge: dei 1500 iscritti, ben 1400 sono stati i partenti in una fantastica giornata di primavera, scenario ideale per una domenica di grande ciclismo.
Come sempre, sono state le salite a fare la differenza ed in particolare è sul Monte Collina che si è scatenata la bagarre. Su queste rampe, infatti, si è avvantaggiato un gruppetto di otto atleti tra i quali Tiziano Lombardi, Dainius Kairelis, Devis Miorin, Alessandro Bertuola e Igor Zanetti.
Sulla salita di Monticino, Lombardi parte all’attacco, favorito dal gioco di squadra con Kairelis, firmando così l’azione decisiva.
Alle sue spalle, vano l’inseguimento di Miorin e Bertuola, che chiudono nell’ordine.
Tra le donne dominio dell'abruzzese Chiara Ciuffini, che precede di oltre sei minuti la compagna Monica Bandini, al suo esordio stagionale. Terza piazza per Patrizia Piancastelli.
Sul percorso corto di 89 chilometri, è Silver Lazzari (Rock Racing) a imporsi nella volata ai danni di Alfonso D'Errico (New Limits Studio Moda) e del compagno Devis Cinni.
Tra le donne la vittoria è andata all'altoatesina Astrid Schartmuller (Gobbi MG.K Vis LGL More Life Energy) giunta in completa solitudine. E' invece la volata a due a piazzare sul secondo gradino del podio Christiane Koschier (Fimap MR Gud) e sul terzo Rita Gabellini (SGR Servizi).