Il 2024 riporta alla grande attenzione dei praticanti le bici endurance o allora, modelli polivalenti che regalano grande libertà e uscite in cui terreni misti e lunghi chilometraggi diventano la regola ed è proprio in questo settore che Fulcrum si inserisce con le nuove ruote Shark, la nuova proposta progettata dal Fulcrum Red Room Lab.
Shark, la nuova dimensione
Queste ruote sono il frutto di tanta ricerca e di un approccio innovativo, basato ovviamente su quelle che sono le richieste del mercato. Le nuove Stark offrono una combinazione unica di maneggevolezza, aerodinamica, reattività e resistenza, merito di un nuovo design del cerchio e di raggi scelti appositamente per cambiare le regole del gioco. L'inedita forma, l’aerodinamica ricercata, il comfort e la maneggevolezza trovano un nuovo equilibrio, grazie anche all’esperienza del marchio maturata con le ruote Speed, Wind e Rapid Red Carbon. Il progetto in questo caso abbraccia i percorsi misti, asfalto e strade bianche, terreni su cui le Shark garantiscono la miglior performance possibile. Come sempre Fulcrum scommette su una filiera controllata al 100%, in cui tutti i componenti vengono realizzati in Europa e assemblati in stabilimenti di proprietà in cui le abita degli operatori sono di altissimo livello.
Numeri importanti
La nuova SHARQ ha un canale interno di 25 mm, una misura ottima che ben si interfaccia con pneumatici stradali da minimo 30 mm garantendo sempre massima aerodinamica. Il risultato resta assai pregevole con copertoni tassellati e di sezione maggiore ( 40-45mm ), sezioni utilizzate in quello che potremmo definire un “fast gravel”. I questo caso si esalta il rotolamento e la stabilità, altri dettagli per cui le nuove Shark si contraddistinguono. Il cerchio full carbon è munito di mini-hook, mentre il ponte non è forato confermandosi tubeless nativo.
Nuovo design, nuove performance
Il nuovo design del cerchio ( patent pending ) nasce da un processo sperimentale, un percorso in cui Fulcrum ha analizzato le reazioni di diverse soluzioni di cerchi a condizioni di vento frontale e laterale, condizioni che normalmente influenzano maneggevolezza e aerodinamica. Il nome di 2-Wave Rim prevede un cerchio con onda simmetrica regolare in prossimità del naso, la quale si continua in un’onda asimmetrica ai lati. L’altezza del profilo varia così da 42 a 47 mm, rispettivamente nella parte più alta e in quella più bassa dell’onda. Questo nuovo design permette di bilanciare tutti i parametri con maneggevolezza e reattività che ne beneficiano, così come l’aerodinamica. Il nuovo profilo prende vita con una laminazione realizzata con un mix di fibre e resine di carbonio proprietario Fulcrum FF100, la ricetta giusta per plasmare un cerchio leggero ( 1.440grammi ). In termini di resistenza al vento laterale le nuove Shark siglano un notevole passo in avanti rispetto ad un profilo tradizionale di pari altezza con un miglioramento del 21% in condizioni di vento tra 0° e 10° e fino al 30% tra 10° e 20°.
Nuovi raggi A3RO, leggeri e aerodinamici
Fulcrum ha sviluppato A3RO, un nuovo raggio piatto aerodinamico in acciaio, con una larghezza di 3 mm e uno spessore di 0,8 mm, lavorando molto bene anche a livello di interfaccia mozzo-raggio. Il foro di innesto del raggio prevede due fessure ulteriori accoppiate a una specifica schiacciatura alla base del raggio, un sistema che permette al raggio di rimanere perfettamente allineato per offrire prestazioni aerodinamiche costanti nel tempo. Nel dettaglio i raggi non si toccano mai tra loro ( no-touching spokes ), un dettaglio meccanico che permette alla tensione di rimanere invariata. Troviamo nel mozzo la tecnologia Cup & Cone con i cuscinetti cono-calotta e sfere ceramiche di tipo USBTM che scorrono su un’asse passante integrale con ghiera di registro per registrazioni precise.
Polivalenti e veloci
Le nuove Shark ( disponibili a 2,460€ con corpetti N3W, HG, MICROSPLINE e XDR )vi permettono di pedalare veloci e sicuri in contesti davvero diversi passando da un utilizzo endurance fino ad un gravel veloce. Queste ruote hanno una aerodinamica raffinata, inoltre, grazie anche alla loro leggerezza e alla loro struttura, sono in grado di digerire perfettamente le asperità e gli impatti come le migliori ruote gravel.