Se cercate un manubrio che sia comodo e multi funzione per la vostra gravel vi consiglio di cercare oltreoceano nel catalogo di Redshift Sports, un piccola azienda fondata da un manipolo di ingegneri appassionati di ciclismo e guidati da un forte desiderio, ovvero di concepire elementi innovativi e fuori dagli schemi. Il manubrio Kitchen Sink per la gravel è un prodotto che li rappresenta alla perfezione, un oggetto particolarmente funzionale.
Un manubrio completo sotto ogni aspetto
Il manubrio concepito per una gravel non è certamente come quello destinato ad una bici da corsa e lo stesso vale ovviamente a posizioni invertite. Sullo sterrato serve un manubrio più comodo, possibilmente più largo e più alto e con un flare ampio per sfruttare sempre il massimo controllo, anche a bici carica. Kitchen Sink è un manubrio realizzato in alluminio con un flare di 25° e un drop di tipo compact, inoltre, la stessa curva viene implementata con un optional Endurance Loop ( un telaio su cui appoggiare le mani in posizione avanzata ) e con una parte piatta leggermente rialzata rispetto al punto in cui il manubrio si fissa alla pipa. Infine, sempre per favorire il controllo, Redshift Sports aggiunge 7° di sweep, ovvero un leggero arretramento della parte piatta dove si poggiano le mani. Con larghezze che vanno da 44 cm fino a 53 cm, questi manubri gravel larghi accontentano alla grande chi cerca un manubrio adatto a questa disciplina.
Controllo totale, in più avete tutto in uno
Il manubrio Kitchen Sink viene pensato per favorire il controllo ma anche per farvi viaggiare sicuri se siete a pieno carico. Il flare di 25°, ovvero l’allargamento verso l’esterno del drop, vi permette di montare comodamente le borse da manubrio senza interferire con le leve. In presa alta avrete a disposizione un manubrio comodo e rialzato, perfetto per i tratti in cui si può pedalare in disinvoltura godendosi il panorama. La versione Loop che vedete in foto è completata con un telaio anteriore che funge da prolunga in cui appoggiare le mani ma anche come contenitore per una piccola borsa dedicata prodotta sempre dalla stessa azienda, borsa molto comoda in cui potrete direttamente fissare il vostro bike computer.
Più che un semplice manubrio è un completo sistema di guida
I ragazzi di Redshift hanno pensato a tutto per migliorare l’esperienza di chi guida una gravel ed è così che per il manubrio Kitchen Sink hanno prodotto il Cruise Control Drop Bar Grips, un Cruise Control Really Long Bar Tape e la già citata Kitchen Sink Handlebar Bag Computer Mount. Il sistema manubrio si potenzia quindi con due manopole ergonomiche da posizionare sulla parte bassa del manubrio, due imbottiture ergonomiche da inserire nella zona delle leve e un lungo nastro manubrio che ricopre per bene il tratto che va dalla prolunga fino alle manopole. La borsetta è davvero utile e vi permette di avere a portata di mano tutto quello che vi serve in pochi istanti.