La perfezione oggi si può ottenere attraverso l’estrema personalizzazione di un prodotto? La risposta vira decisamente verso un sì se si guarda a quello che molti marchi oggi stanno facendo nel mondo del ciclismo, ma quello che fa oggi Aston Martin merita grande attenzione. La novità si chiama J.Laverack Aston Martin .1R, una speciale bici da corsa progettata e realizzata attraverso evoluti processi produttivi.
Giunzioni stampate in Titanio e tubi in fibra di carbonio
Molti hanno provato ad unire questi due materiali ma oggi Aston Martin e J.Laverack, noto produttore di bici in titanio, hanno deciso di alzare l’asticella in maniera impressionante. I due marchi condividono la passione per la perfezione e sia pingono verso la creazione di oggetti belli combinando processi di ingegnerizzazione innovativi e maestria artigianale. La personalizzazione è totale e grazie al Configuratore di Aston Martin l’esperienza è magistrale.
Un telaio unico, massima pulizia nelle linee
Il telaio della .1R è stato pensato negli stessi luoghi dove prendono vita le auto Aston Martin ed è costruito a mano. Come accade in Formula 1 titanio e carbonio si accostano, si supportano e si esaltano a vicenda offrendo prestazioni superiori. Il titanio aerospaziale 6AI/4V spicca per l’eccezionale rapporto resistenza/peso e viene qui impiegato in stampe 3D in precisi strati da 30 micron! La perfezione ha un costo elevato, motivata non solo dall’impiego dei migliori materiali ma anche dalle circa 1000 ore di lavoro necessarie per creare ogni bici. "1R è essenzialmente una hypercar in titanio su due ruote, una prodotto che eleva il design di biciclette su misura a livelli mai raggiunti prima d’ora e riscrive le regole del loro sviluppo e personalizzazione. Geniale e intelligente è il modo in cui abbiamo fuso i progressi ingegneristici in tutta la bici esaltando la purezza del design e delle prestazioni, offrendo all’utilizzatore un’esperienza di guida visceralmente esaltante”. Queste le parole di Mark Reichman, Vice Presidente Esecutivo e Direttore Creativo di Aston Martin.
Giunzioni perfette
Ogni pezzo del telaio in titanio è stampato in 3D secondo le micromisure del suo utilizzatore, un prodotto di rara bellezza che si fregia del logo delle ali Aston Martin realizzato in acciaio inossidabile. Il manubrio integrato stampato in Titanio e perfezionato con il carbonio è su misura, nasconde i cavi dei freni e come vedete dalle foto non ha bulloni a vista. Lo stesso discorso vale per le pedivelle realizzate su misura sfruttando titanio e carbonio, un mix che esalta questa parte della bici così importante. “Sotto l’elegante telaio senza tempo della .1R - racconta Oliver Laverack, cofondatore di J.Laverack Bicycle - si celano una moltitudine di innovazioni progettuali e ingegneristiche per creare una bicicletta realizzata senza compromessi. È l’Aston Martin Valkyrie delle biciclette”. La .R1 sarà disponibile con lo stesso grado di personalizzazione offerto per le auto Aston Martin, prevedendo pelle, alcantara e colorazioni uniche.
Sistema di frenata, altra novità
Le pinze freno sono realizzate in monoblocco e perfettamente integrate, lavorate a CNC in alluminio aerospaziale ad alta resistenza e rifinita con un rivestimento ceramico avanzato per elevare la resistenza al calore. I tappi dei pistoni ( sono ben 4 ) sono dichiaratamente ispirati alla Aston Martin Valkyrie, pistoni in titanio color oro rivestiti in nitruro di Ti. Il rotore del freno a disco è di tipo semiflottante e ha spike in titanio lavorato a CNC mentre la parte che va a contatto con le pastiglie è realizzata è rivestita in ceramica. Insomma, la Formula 1 sbarca ufficialmente nel ciclismo. I gruppi disponibili per il montaggio sono Shimano Dura Ace Di2, Campagnolo Super Record Wireless e SRAM RED eTap AXS.