Oggi Cannondale presenta la nuova SuperSix EVO, la quarta generazione di una bici che fin dal suo debutto ha saputo offrire prestazioni di assoluto riferimento fino a diventare leggenda. Evoluzione continua quella di Cannondale e anche questo fortunato modello non sfugge alla regola, presentandosi oggi più evoluta, veloce e leggera che mai. (per guardare il video CLICCA QUI)
Leggera e veloce, cambia tutto in meglio
"Abbiamo riprogettato la SuperSix EVO per essere più veloce ovunque.” - raconta Sam Ebert, Product Manager Road Bike - “Quando abbiamo sviluppato la nuova SuperSix EVO, sapevamo che doveva essere al top della categoria in termini di peso e aerodinamica, ma ancora più importante, doveva mantenere le qualità per le quali è diventata leggenda: maneggevolezza, velocità e una guida incredibilmente fluida. Il risultato è una bicicletta con la riduzione della resistenza aerodinamica equivalente ad una bicicletta aero ed un peso inferiore alla precedente SuperSix Evo.”
SuperSix EVO, prestazioni pure a 360°
La prima versione della SuperSix EVO ha visto la luce più di un decennio fa, ed è diventata in breve un pilastro per Cannondale e un riferimento per i professionisti che hanno avuto la fortuna di correrci. Ora nel 2023 l’asticella viene spostata ancora più in alto e la nuova SuperSix EVO stabilisce per la casa americana il punto di riferimento in termini di velocità e leggerezza. Le prestazioni? Ora sono più elevate che mai.
LAB71, la nuova frontiera dell’artigianalità Cannondale
Il 2023 segna l'introduzione della divisione LAB71, il livello più alto di prodotti proposti da Cannondale, la massima espressione di quanto l’azienda sa creare dopo oltre cinquant'anni di esperienza nel settore, una storia impreziosita da ricerca e innovazione. LAB71 è la nuova frontiera delle prestazioni, un traguardo raggiunto attraverso ingegneria, materiali e finiture di altissimo livello. Le bici LAB71 avranno un aspetto unico e offriranno prestazioni impareggiabili. La nuova SuperSix EVO LAB71 è il capostipite di questa famiglia.
Galleria del vento, CFD e nuovo metodo costruttivo
La nuova SuperSix EVO LAB71 di Cannondale sfrutta le enormi competenze che hanno portato il marchio a creare la velocissima bici da strada aero SystemSix, infatti, anche in questo caso telaio, reggisella, manubrio e ruote sono stati progettati all’unisono per garantire una prestazione corale. A questi risultati il tema di ingegneri è arrivato attraverso migliaia di ripetizioni CFD (Computational Fluid Dynamics) e svariate settimane di lavoro nella galleria del vento. Il team ha definito le aree con il più alto potenziale di riduzione della resistenza aerodinamica lavorandoci a fondo, mantenendo una sagoma ottimizzata in ogni sua parte.
La nuova costruzione in carbonio Serie 0 di Cannondale utilizzata per il telaio SuperSix EVO LAB71 sfrutta materiali e processi all'avanguardia raramente visti nel settore delle biciclette a causa della loro complessità e di un costo elevato. Il composito in fibra e la nanoresina utilizzate garantiscono eccezionali proprietà di resistenza alla trazione e alla compressione, un livello di performance che ha permesso agli ingegneri Cannondale di ottenere di più con meno materiale. Il telaio finito pesa solo 770 grammi in taglia 56 cm e oltre ad essere mostruosamente leggero ed affidabile riduce al contempo la resistenza aerodinamica.
Questa nuova versione, giusto per darvi qualcosa di palpabile che vada oltre i crudi numeri, fa un salto avanti rispetto al precedente modello per velocità ( fa risparmiare ben 12 watt di potenza a 45km/h ), reattività e maneggevolezza, insomma una nuova e appagante esperienza di guida. Con la sua selezione curata di componenti, la SuperSix EVO LAB71 raggiunge il peso minimo UCI di 6,8 kg, danzando in montagna accanto alle bici da salita e sfrecciando in pianura accanto a quelle aero.
Veloce ovunque
Questa è la vera essenza della nuova SuperSix EVO LAB71, un “sistema bici” che possa darvi più velocità in ogni possibile contesto. Cannondale ha collaborato con MOMODesign, azienda di progettazione di sport motoristici, per sviluppare il manubrio e l'attacco manubrio in carbonio SystemBar R-One completamente integrati. In questo pezzo da una parte troviamo il lavoro aerodinamico degli ingegneri Cannondale, dall’altra la raffinatezza e lo stile MOMODesign.
Anche il nuovissimo set di ruote Cannondale HollowGram R-50 offre peso ridotto ed efficienza aerodinamica, il set ideale per la missione “Faster Everywhere” della nuova EVO. Se è nei dettagli che si trova sostanza del gran lavoro fatto da Cannondale, vi segnalo che anche le nuove borracce Gripper Aero e ReGrip Aero Cages rendono la nuova EVO più veloce allineandosi in maniera millimetrica con le forme del telaio per uniformare il flusso d'aria e ridurre resistenza e turbolenza. I porta-borraccia sono compatibili anche con qualsiasi borraccia rotonda standard. Il movimento centrale è BSA filettato mentre carro e forcella sono compatibili con pneumatici larghi fino a 30 mm (con uno spazio libero di 6 mm su ciascun lato).
Modelli e allestimenti
La nuovissima LAB71 SuperSix EVO sarà disponibile come set telaio nelle taglie dalla 44 alla 58 e bici completa nelle rispettive taglie dalla 44 alla 61. La SuperSix EVO Hi-MOD sarà disponibile come bici completa in due modelli con misure 48 – 61 e come set telaio con taglie dalla 44 alla 58 mentre la SuperSix EVO Carbon sarà disponibile in due modelli, misure 44 – 61. Il manubrio MOMO Design System R-One sarà presente solo sui modelli LAB71 e Hi-MOD 1 mentre la nuova EVO sarà compatibile con SmartSense di Cannondale, il sistema intelligente di luci e radar.