Venerdì Elisa Longo Borghini ci aveva fatto emozionare, ieri ci ha messo ancora il cuore animando a corsa e mettendo in discussione tutto quanto. Poco più di 3 minuti la separavano dal terzo posto di Mavi Garcia, un podio che ha inseguito provando a raggiungerlo correndo di testa e di esperienza. Nell’ultima discesa di giornata la fortissima atleta di Ornavasso si è lanciata a perdifiato recuperando sul gruppo maglia rosa e poi provando a staccare tutti quanti. Anche ieri la Trek Segafred ha giocato d’attacco mettendo in avanscoperta Lucinda Brand e poi Elisa ha fatto il resto chiudendo in terza posizione di giornata.
«In squadra abbiamo sempre un piano e cerchiamo di seguirlo al meglio anche quando ci sono le avversarie più forti, penso che senza rischiare non si può raggiungere nessun risultato.» spiega Elisa Longo Borghini ribadendo che in corsa no, lei non ha paura e senza rischiare qualcosa non si può nemmeno provare a vincere. «In discesa ieri mi sono divertita tantissimo, non la conoscevo e così ho cercato di andare un po’ di intuito, alla fine penso di essere scesa abbastanza bene, forse ho sbagliato qualche traiettoria, ma ero veramente a tutta».
Elisa è sul podio con un sorriso gigantesco, felice e soddisfatta per una prestazione che la conferma al vertice del ciclismo mondiale. La terza posizione nella generale non è arrivata, ma tutti hanno potuto assistere al suo spettacolo di anima e cuore. «Sono molto soddisfatta, lo ammetto. Negli ultimi 20 km ho provato anche ad assaggiare il terzo posto nella generale, giù che ero in ballo ho ballato. Mavi però è un’atleta fortissima che ha mosso molto bene la squadra e questo le rende onore. Io ci credo sempre, se parti indeciso hai già perso. Vincere è importate, ma la cosa che mi piacere di più è fare spettacolo; noi atleti siamo abbastanza inutili alla società; viviamo alienati da tutto il resto e penso che abbiamo il dovere di regalare emozioni soprattutto in questo periodo con il covid e la guerra in corso, penso sia il minimo».
Oggi Elisa correrà la tappa finale del Giro, poi sarà tempo di resettare tutto e prepararsi al Tour de France Femminile, altro grande obiettivo stagionale. «La mia forma sta crescendo, mi sento meglio ogni giorno, forse sono lontana dalle più forti in salita ma ho grandi margini di miglioramento» dice la fuoriclasse di Ornavasso che salirà in altura al Sestriere con il fidanzato Jacopo Mosca, cercherà di rilassarsi e staccare la spina per prepararsi mentalmente e fisicamente alla nuova importante sfida.