Mettiamo da parte le esagerazioni stilistiche, le linee ardite e i dettagli troppo elaborati, proviamo infine a ridurre tutto all’essenziale, alla sua forma originale e a capire quanto funziona quello che stiamo immaginando. Va bene così, ottimo lavoro. Penso che voi a questo punto stiate immaginando gli occhiali Rams di Out Of, eleganti, leggeri ed essenziali.
Lente classica, tanta qualità
Quando si parla di occhiali occorre partire dalle lenti, non ci sono dubbi e qui i ragazzi di Out Of non hanno preso scorciatoie scegliendo Lenti Zeiss, un prodotto che non ha bisogno di molte presentazioni visto che si tratta dell’azienda numero uno al mondo. Il modello provato per voi ha lente ( cat S3 ) cilindrica con base neutra senza specchiatura, un modello classico ma incredibilmente performante e polivalente.
Leggeri, stabili e che copertura
Il jolly Out Of lo giuocano con la montatura, un mix di grilamid e fibra di carbonio che permette alla bilancia di non superare i 21,6 grammi, davvero un peso ridotto se prendiamo in esami i dati nudi e crudi, ovvero le dimensioni dell’occhiale ( 151mmx174x62mm ). Il blend di materiali utilizzati innalza le prestazioni della montatura dando robustezza ed elasticità nei punti dove queste caratteristiche servono di più. La grande mono-lente è sorretta dalla montatura internamente mentre le astine con una leggera linea ondulata si assottigliano per avvolgere la parte anatomica appena sopra le orecchie. Questa forma permette a Rams di adattarsi a meraviglia con tutti i tipi di caschi, anche quelli da gravel che offrono grande protezione fin dalla zona delle orecchie. Infine, ottimi sono i trattamenti superficiali della lente che permettono a sporco, unto e acqua di scivolare via bene, un pregio per le lunghe giornate in sella durante le quali per pulire gli occhiali dovrebbe bastare un semplice getto d’acqua.
Convincenti e molto eleganti
Gli occhiali Rams sono leggerissimi seppure non siano i più leggeri di casa, titolo lasciato giustappunto a Piuma. Basta indossarli per comprenderne a fondo la natura minimale del progetto e sorprendersi per quanto tutto funzioni benissimo. Le astine sottili seguono al millimetro le ossa del cranio con grande leggerezza e restano fisse e precise anche se parcheggiate gli occhiali tra le prese d’aria del casco. La lente a base neutra offre una protezione dal sole davvero adeguata e lascia gli occhi ben riposati. La visione è nitida e non ho ravvisato alcuna deformazione o alterazione dei colori. Perfetti su strada e con la gravel, questi Rams offrono robustezza e qualità come solo i prodotti di fascia alta sanno fare. L’azienda è giovane ma incredibilmente solida, infatti, Rams è solo uno degli ottimi prodotti in listino, prodotti che potremmo presentarvi a breve.