Il periodo natalizio è per definizione il momento dell’anno in cui si è più portati a sgarrare a tavola, merito di dosi più abbondanti, dei dolci e soprattutto del maggior tempo che si passa con le gambe sotto al tavolo. Concediamoci qualche sfizio, ma come ci suggerisce EthicSport, teniamo ben in mente 7 preziosi consigli per preparare una cena salutare.
C’è chi vuole perdere peso, chi desidera mangiare salutare o chi invece deve recuperare nutrienti preziosi dopo un duro allenamento, insomma, a cena è giusto alimentarsi con metodo per recuperare e anche per dormire meglio. Parola d’ordine programmazione! Arrivare a cena con le idee chiare o qualcosa di pronto da mettere sotto i denti vi aiuta a non abbuffarvi spiluccando di qui e di là. Poi, tenete lontano da voi le bevande zuccherate e ricche di caffeina! Questo non è il momento giusto della giornata per assumere zuccheri o sostanze eccitanti, il rovescio della medaglia potrebbe essere un sonno agitato.
Sempre restando in tema di programmazione, avere le idee chiare su cosa mangiare vi offre serenità e fa i modo che la cena possa comunque essere un momento di incontro con la vostra famiglia. Inutile ricordarvi il ruolo delle verdure, quello della pasta integrale e delle proteine, elementi essenziali per chi pratica sport.
Chi di voi si allena dopo gli orari d’ufficio arriverà a cena con una fame arrabbiata, giusto? Ricordatevi sempre di integrare nel pomeriggio con snack proteici, un trucco per non arrivare svuotati all’ora di cena! Infine, caffeina e bevande alcoliche dovrebbero essere messe da parte durante la cena, ma per questo e altri consigli vi lascio direttamente all’articolo sul sito di EthicSport, una bella occasione per ordinare i prodotti per la prossima stagione!