Si chiama Aqua Pro Jacket, by Sportful, e nel nome c'è molta dell'essenza di questo capo che si propone come riferimento per il segmento dei capi no rain. Lo dice il claim stesso “Il nuovo benchmark anti acqua”. Perchè tanta convinzione in queste parole?
Beh, innanzitutto basta seguire la genesi di sviluppo che è frutto della stretta collaborazione con i corridori professionisti, in questo caso quelli della Bora Hansgrohe di Peter Sagan. Questo però è l'iter consolidato di casa Sportful che fonda molta della sua expertise nei tanti anni, ormai decenni, al fianco dei pedalatori di professione.
Il primo approccio è sempre quello di curiosità e fascino verso un capo che pur essendo sportivo e tecnico, sa esprimere eleganza con un materiale moderno come il Gore-Tex. Il modello testato è nero (unico colore proposto in collezione) con degli inserti catarifrangenti. Balzano subito all'occhio degli insert elasticizzati che garantiscono il fitting perfetto e una tenuta contro la pioggia davvero invidiabile.
Da notare che anche l'interno dell'Aqua Pro Jacket è di un piacevole color argento abbinato ad una funzionale zip YKK® WR.
La nostra prova, in una giornata di vero autunno, dice che il capo può essere indossato con un jersey sotto, quando le temperature sono più miti, oppure con un capo più pesante qualora dovessimo entrare nell'inverno.
Il risultato però ottimo, perchè la traspirabilità è garantita e, inoltre, il colpo d'occhio è molto gradevole. Gli inserti elasticizzati permettono un'aderenza perfetta e quindi non vi sono quelle fastidiose micro correnti d'aria che nelle giornate fredde sono sempre noiose, in punti nevralcici come fianchi, collo, gomiti e nelle maniche.
Sempre in tema di confort da notare la finezza, sui polsi, delle zip camlock di facile apertura anche durante la pedalata. Questo consente sia una maggior traspirazione che una comodità per chi non ha braccia sottilissime.
Per gli amanti della personalizzazione, punto forte di casa Sportful, i capi possono essere arricchiti dai loghi di eventuali sponsor, non però con una grafica dedicata in all-over su tutta la membrana.
In conclusione. Se volete vestirvi in modo tecnico e funzionale, con quel pizzico di vanità tipica del ciclista, questo è il prodotto che fa per voi.