Se vi siete trovati bene sulla vostra SLR Boost da strada, il prossimo passo è provare la SLR Boost X-Cross Superflow e piazzarla sulla vostra bici da sterrato, così, a botta sicura! Comoda, larga e corta, ripaga con una buona stabilità e sfrutta una valida tecnologia per limitare l’effetto negativo provocato dai terreni sconnessi.
SLR è un modello che ha fatto storia come pochi altri, un vero classico intramontabile che ha saputo adeguarsi al passare del tempo. La nuova versione corta, detta appunto Boost, la abbiamo apprezzata moltissimo nella passata stagione, merito di uno schema vincente che mette il comfort al primo posto senza però tralasciare la leggerezza. Si cambia terreno ma le buone doti si ritrovano anche sul modello destinato all’off road, infatti, questa SLR Boost X-Cross Superflow sfrutta alcuni shock-Absorber posizionati tra telaio e scafo per filtrare le vibrazioni e contrastare i sobbalzi provocati dalle sconnessioni. Si tratta di un prodotto dichiaratamente creato per la mtb, ma non credo si faccia brutta figura montandola su una gravel. Io ho fatto l'en plein e la sella mi è sembrata davvero interessante in entrambe le specialità.
Lo scafo in carbonio e Nylon è bello solido mentre il telaio in Ti316 è ottimo per leggerezza e risposta alle sollecitazioni. Da segnalare le riuscite protezioni laterali in SuperFabric, idonee a contrastare eventuali sfregamenti con alberi o muretti. Il rivestimento tecnico in Fibra-Tek resiste davvero bene agli attriti con polvere e fango e permette alla sella di mantenere a lungo un aspetto giovane. La seduta ricalca a perfezione quanto provato sul modello destinato alle bici da corsa e regala sempre buon confort, merito anche della struttura Superflow basata sulla presenza di un ampio foro centrale. La versione che vedete in foto è una S3 e pesa solo 181 grammi, un peso irrisorio per una sella destinata allo sterrato ma tuttavia dotata di uno scafo moderatamente rigido.
Come ricordato in precedenza, ho utilizzato la SLR Boost X-Cross Superflow anche su una bici gravel trovandomi particolarmente a mio agio, quindi, se volete fare un singolo investimento per le vostre bici da sterrato, questa potrebbe essere la sella giusta per voi. Vista la naturale flessione concessa dalla struttura Superflow, mi sento di consigliare la SLR Boost X-Cross Superflow a chi ricerca una sella comoda e accogliente, ma non vuole rinunciare ad un prodotto sportivo e tecnicamente evoluto.