Gli specialisti della frenata SwissStop si confermano ad altissimi livelli anche con i freni a disco e con le nuove pastiglie Disc RS mescola, pastiglie che godono di ottima fama anche in ambito professionistico
I nuovi freni a disco sono ancora un elemento sconosciuto a molti stradisti ma sono certo che entro breve la maggior parte delle bici da strada saranno allestite esclusivamente con questo sistema frenante. I dischi assicurano più potenza e prestazioni ottime in qualsiasi condizione atmosferica. Quest’ultimo dettaglio la dice lunga sul discorso sicurezza, basti pensare a quanto la pioggia possa influenzare negativamente la frenata offerta dai comuni cerchi in carbonio in accoppiata ai caliper. Il punto forte del sistema frenate a disco è la sua potenza, una caratteristica che va dosata per viaggiare in sicurezza. Le nuove pastiglie Disc RS mescola di SwissStop regalano una frenata potente e modulabile, adatta a professionisti ed amatori.
Prima di tutto, grande è stato il lavoro per offrire sia potenza che silenziosità, infatti, il comfort acustico si averte sia in frenata che in rilascio mentre l’arresto avviene sempre in maniera progressiva e assolutamente prevedibile. Freddo, pioggia o caldo non intaccano le prestazioni di queste pastiglie, forti ma gentili con il disco. Dal punto di vista progettuale, i tecnici di SwissStop hanno realizzato un kit dotato di backplate in acciaio abbastanza sottile ( 1,6mm ) in modo tale da posizionare più materiale d’attrito con un peso complessivamente ridotto.
Il compound organico messo a punto da SwissStop, distribuiti in Italia da AMG, regala ottima durata e una notevole modulabilità, il massimo per offrire un gran feeling a chi si avvicina ai dischi per la prima volta.