Ho ancora nelle gambe la grande sensazione di libertà trasmessa dalla Look Huez RS, un vera bomba da salita dal peso irrisorio, ma anche una bici dal grande carattere. Agile, scattante e leggera, trova grande seguito in chi vive per affrontare le salite. La versione Huez RS Disc è dichiaratamente competitiva su entrambi i versanti di una scalata, rapida in salita e veloce in discesa. Riuscire a trovarle un difetto è praticamente impossibile.
Ci siamo, il disco non è più quell’intruso dei primi tempi visto che è stato completamente sdoganato dai pro e da un elevato numero di amatori, ma in questo caso fa bella presenza su una bici da salita, un modello in cui la leggerezza è un elemento predominante. Come accade tutto questo? Semplice, grazie alla trentennale esperienza di LOOK nella lavorazione del carbonio, il telaio della Huez RS Disc ( 820g nella taglia S ) viene realizzato con la migliore selezione di 5 tipi di carbonio differenti , il perfetto mix per offrire un invidiabile rapporto peso/rigidità viste anche le forme ottimizzate dei dei tubi.
La scatola del movimento centrale può ospitare il movimento ZEd 2 o BBPF 86.5 mentre la forcella, completamente full-carbon, pesa 420g. Nel complesso, l’abbinata telaio-forcella rimane bella leggera e ben figura nella gamma Altitude di LOOK, una particolare gamma di prodotti destinata alla montagna.
La presenza del sistema frenante a disco ha obbligato i progettisti ad allungare il carro, un particolare che non spegne del tutto la prontezza della Huez RS DIsc ma aggiunge quel pizzico di comfort che non fa mai male. Vorrei sottolineare questo particolare specificando che non si tratta di un difetto, infatti, nella versione Disc la Huez diviene più mansueta e riesce ad essere la bici giusta per un numero maggiore di ciclisti. In fin dei conti, la Huez RS Disc è una bici molto versatile ed è facile da condurre anche nei tratti più guidati. La geometria prevede un tubo orizzontale abbastanza lungo e un tubo sterzo piuttosto alto, una conferma per riportarvi però all’indole corsaiola di questo prodotto anche se pedalare in presa alta resta comunque facile.
Il montaggio della Huez RS Disc in prova è caratterizzato dal gruppo completo Red eTap disc e dalle ruote Vittoria Elusion Carbon 30mm, quest’ultime montate con copertoni Hutchinson Fusion 5 Performance. Il plus di questo montaggio è a mio avviso la guarnitura Zed 2, una guarnitura totalmente realizzata in un pezzo unico e soprattuto in carbonio. Leggerissima e rigida, la ZED 2 rende la Huez RS decisamente scattante. La seduta è affidata alla Aspide di Selle San Marco, infine, pipa, manubrio e reggisella sono in carbonio e prodotti dalla stessa Look. I pedali sono gli Exakt abbinati al bike computer SRM PC8 (qui la nostra review), un kit di lusso e utile per valutare ancora meglio le potenzialità di questo telaio.
Su strada la Huez RS Disc piace e corre veloce, ma non chiedetele di vivere in pianura, ne soffrirebbe. Con una bici simile, almeno due giri con qualche salita a settimana dovete farli assolutamente! Il gruppo è affidabile e preciso con le leve comode e un’autonomia sempre elevata. A livello di frenata la potenza non mi sembra il top e neanche la modulabilità. L’eTap resta però un prodotto entusiasmante, merito della trasmissione wifi e della totale mancanza di cavi, un dettaglio che fa innamorare a prima vista. La Huez RS DIsc si rivolge soprattutto al granfondista, ancor di più a quello che si affida regolarmente a prodotti leggeri. Senza nulla togliere alle ruote, è possibile effettuare un upgrade e togliere ancora qualche grammo rendendola ancora più scattante.
La ho utilizzata un po’ su tutti i percorsi e sono certo che nel misto offra il meglio. Per quanto riguarda le asperità, la HUez RS Disc le digerisce bene e mi ripeto, il merito va al carro allungato. Nella guida la precisione non manca mai e in salita c’è da divertirsi davvero, un divertimento che prosegue in discesa dove i freni a disco e i copertoni da 28mm regalano un feeling notevole. Il design del telaio cattura lo sguardo di chi ricerca semplicità ed eleganza, una dote che permette a questa Huez di tenere il suo fascino a lungo nel tempo. Vista la geometria, trovo che si stia a proprio agio sia sulla presa alta che pancia a terra, soprattutto nei tratti veloci. La rigidità c’è tutta ma non è esasperata, un vantaggio per chi rimane in sella molte ore.
Per qualsiasi informazione in più riguardo la Huez RS Disc vi rimandiamo al sito Look.