In medio stat virtus, questa probabilmente è la miglior frase per spiegarvi lo stato dell’arte raggiunto da Repente con la sella Prime. Protagonista di questo nuovo progetto resta l’accoppiata tra cover e l’esclusivo sistema si sostituibulità RLS con cui la cover stessa si sposa con la splendida RC-base realizzata in carbonio. Il risultato? Un sella moderna e versatile che accontenta anche i palati più fini.
Prodotta nello stabilimento di Marostica come tutte le altre selle della collezione, Prime presenta una ampia fessura centrale per scaricare in larga misura le pressioni a carico dei tessuti molli. In questo prodotto, come del resto accade per tutte le atre selle della gamma, il design ricercato è assolutamente funzionale e va ad offrire grande comfort.
La cover è il risultato di diverse fasi di sperimentazione in cui i materiali utilizzati fanno una grande differenza, soprattutto per quanto riguarda i tecnopolimeri che ora giocano un ruolo fondamentale poiché sono stati resi ancora più performanti.
Prime è assolutamente paragonabile ad una sella full carbon ed il merito va alla base realizzata in carbonio unidirezionale T700 e allo scafo prodotto con Tapex, un tessuto in fibre di carbonio laminato in una matrice termoplastica.
La base resta in assoluto un pezzo davvero splendido, infatti, nella sua parte inferiore campeggia il motto « cycling is an art », una dichiarazione che è a tutti gli effetti una mission per Repente. Il peso resta davvero contenuto visto che la cover Prime e RC-base pesano solo 165 grammi. Il sistema sei sostituibilità RLS funziona a meraviglia e la sella, anche messa a dura prova, non produce alcun suono sospetto attribuibile agli attriti tra cover e base.
Ho utilizzato Prime molto negli ultimi due mesi e ne sono particolarmente entusiasta. La cover offre una ottima comodità, merito delle forme e della schiuma utilizzata. Dal punto di vista dei materiali utilizzati non ho alcun dubbio, Prime è una sella eccellente che si sposa con bici di altissima gamma.
Le finiture sono di altissimo livello e la tenuta nel tempo sarà senza dubbio ottima, come del resto è accaduto con tutte le selle di Repente utilizzate fino ad ora. L’ampia fessura aiuta veramente ad alleggerire l’effetto delle pressioni e se siete soliti puntare su una sella simile, sappiate che Prime offre decisamente prestazioni di tutto rispetto anche in termini di rigidità.
La struttura rimane solida e non si presta a flessioni permanenti, quindi, utilizzo dopo utilizzo avrete a disposizione una sella integra. Rispetto ad Aleena 4.0 la fessura ha dimensioni maggiori mentre rimane grossomodo inalterata la forma della punta, una porzione su cui chi pedala particolarmente in avanti può trovare ampio appoggio.