Alexey Lutsenko della Astana Pro Team - compagine World Tour equipaggiata interamente con calzature Northwave Extreme Pro - è sempre più lanciato verso la conquista del titolo generale del Tour of Oman per la seconda stagione di fila, dopo essersi aggiudicato la terza vittoria di tappa nella 10a edizione della corsa a tappe 2.HC, Mercoledì 20 Febbraio.
Il Campione Kazako si è imposto nella frazione regina, la quinta - 152 Km da Samayil ad Al Jabal Al Akhdar (Green Mountain) - precedendo il transalpino Fabien Grellier e l’italiano Domenico Pozzovivo. Lutsenko ha ipotecato anche la vittoria finale: in Classifica Generale precede infatti di 44 secondi Pozzovivo e di 47 lo spagnolo Jesus Herrada, quando manca soltanto una frazione al termine.
In totale, Northwave ha conquistato finora quattro affermazioni su cinque giornate di gara al Tour of Oman, tre con Lutsenko e la frazione d’apertura con il norvegese della UAE-Team Emirates Alexander Kristoff.
Northwave e Astana Pro Team sotto i riflettori anche nella prima tappa della 65a Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista Del Sol (2.HC) - 170,5 Km da Sanlúcar de Barramed ad Alcalá de los Gazules (Spagna). Il danese Jakob Fuglsang e lo spagnolo Ion Izagirre hanno portato Extreme Pro sul podio, classificandosi in seconda e terza posizione alle spalle del belga Tim Wellens. Altri tre atleti equipaggiati dall’azienda trevigiana hanno centrato la top-10 di giornata, Pello Bilbao (Astana), Marco Canola (Nippo-Vini Fantini-Faizanè) e Guillaume Martin (Wanty-Groupe Gobert), rispettivamente sesto, settimo e decimo sul traguardo.
Copyright © TBW