Eccellenza chiama eccellenza ed è così che nasce questo matrimonio tra RMS e Cane Creek, due realtà che noi appassionati conosciamo bene. RMS è un’azienda leader in Italia nella distribuzione di accessori per moto, bici e scooter con un’offerta completa sia per il primo equipaggiamento che per i ricambi aftermarket, mentre Cane Creek è un brand che spicca per prodotti innovativi e tecnologicamente avanzati.
Tutto quello che viene prodotto da Cane Creek è il frutto di un processo che va dalla progettazione fino alla fase realizzativa e si concentra nella sua totalità nello stabilimento in North Carolina. Le materie prime sono di notevole qualità e lo stesso vale per le lavorazioni, un perfetto mix tra artigianalità e industrializzazione. Il brand è nato nel 1992 dal distaccamento della filiale USA del colosso giapponese Dia-Compe e da allora sforna prodotti di primissima fascia per la felicità di milioni di ciclisti.
Ora, nel vasto catalogo di RMS, sono presenti ammortizzatori, forcelle e serie sterzo che soddisfano i massimi requisiti per chi ama la mtb. La serie di forcelle Helm si basa su due modelli, Helm Aria e Helm Molla, entrambi disponibili nelle misure 27.5”, 29” / 27.5”+ e a loro agio nel Trail e nell’Enduro. Gli ammortizzatori Double Barrel sono forniti delle migliori tecnologie, quindi sfruttano il sistema Climb Switch e la regolazione delle compressioni e del rebound alle basse e alle alte velocità.
I modelli di ammortizzatori proposti sono ben quattro e si adattano a qualsiasi tipo di utilizzo. DBcoil CS è il primo ammortizzatore a molla con sistema Climb Switch brevettato da Cane Creek ed è pensato per utilizzi Enduro e DH. I rider che cercano comportamenti lineari e la grande sensibilità della molla alle basse velocità avranno pane per i loro denti. DB AIR CS è l’ammortizzatore ad aria che offre prestazioni di smorzamento personalizzate e ottimizzate per l’Enduro grazie alla tecnologia Twin Tube e soprattutto alla regolazione indipendente a quattro vie. L’ammortizzatore DBcoil IL, si caratterizza per compattezza e leggerezza (pesa 330 grammi meno di un normale ammortizzatore a molla) ed è adatto a utilizzi Enduro e Trail. Infine, ecco il turno del DB AIR IL, l’ammortizzatore in linea a doppio tubo con sistema LinEair Spring che garantisce massima affidabilità, linearità e flessibilità nel classico Trail.
Per quanto riguarda le serie sterzo, vi ricordo che Cane Creek ha introdotto la tecnologia senza filetto, lo standard che ha contribuito a ridefinire il concetto di bicicletta moderna. Oltre alla Series 40, nel catalogo aggiornato di RMS ci sono i due modelli di punta di Cane Creek, Il top di gamma 110 Series ( garantito per 110 anni! ) e la AER Series, la più leggera al mondo grazie al cuscinetto ibrido in acciaio e alluminio ideale per bici da strada e mountain bike.