C’è anche il ciclismo tra le “100 Eccellenze Italiane” grazie a Bike Economy, l’Osservatorio Nazionale voluto dall’avvocato Gianluca Santilli. «Una grande soddisfazione» twitta proprio Santilli, parlando del riconoscimento prestigioso che certifica la qualità di un lavoro che, benché appena iniziato (ricordiamo infatti che l’osservatorio è stato inaugurato a febbraio 2018), promette di dare un contributo decisivo in questo paese allo sviluppo dell’economia sostenibile e della qualità della vita.
“100 Eccellenze Italiane” poggia sulle fondamenta di studio del brand “Made in Italy”, riconosciuto e riconoscibile in tutto il mondo. Il Made in Italy e l’Italian Life Style dettano le linee guida del bello e del buon vivere, sinonimi di qualità, talento ed originalità italiana. Un marchio certificato che nell’immaginario collettivo si è ampliato e arricchito, facendo convergere in sé una moltitudine di categorie, espressione di quello spirito italiano che si esporta in tutto il mondo.
E’ quindi proprio la mappatura dei settori delle categorie che compongono il Sistema Paese che fa emergere un tessuto ricchissimo di rappresentanti del Made in Italy, che portano con sé un patrimonio immateriale, traino di interi comparti. Raccontare le storie delle di oltre 1000 eccellenze italiane, evidenziandone 100 tra le più eclatanti, tra queste le 100 più eclatanti questa la mission del progetto: sfidare il tempo e le circostanze per portare nell’olimpo dell’immortalità tutti coloro che oggi sono tasselli di un mosaico immenso, aghi che lavorano su un unico tessuto, unicità di un complesso, speranza per una riaffermazione economica e culturale definitiva della Penisola in tutto il mondo.
Il volume “100 Eccellenze Italiane” racconta storie di successo. E’ l’Italia contemporanea, letta attraverso una raccolta di eccellenze per categoria e settore, individuate dal Comitato di Redazione, con la sovrintendenza di un Comitato Tecnico Scientifico , tra le quali ne emergono 100, pubbliche e private, alle quali viene dedicato lo spazio destinato al racconto della storia. Una descrizione emozionale che narra di un successo e delle sue radici, di creatività e studio, di scienza e approfondimento.