La regola ancora in troppi casi è la stessa: freni a disco uguale bici pesante. Fortunatamente esistono le eccezioni come la Huez RS Disc, una bici leggera come una piuma ma dotata di potenti freni a disco, un connubio perfetto per sfidare le montagne sia in salita che in discesa. I vantaggi offerti spaziano in lungo e in largo, senza alcun dubbio.
La Huez RS è stata la sorpresa del 2018, una bici con cui ho potuto creare una formidabile sintonia. Utilizzandola ho dovuto tarare dei nuovi parametri, infatti, mai prima d’ora avevo avuto l’opportunità di provare un mezzo così tanto leggero e rigido. Il merito di tanta qualità va attribuito alla trentennale esperienza di Look e alla competenza impressionante maturata nella lavorazione del carbonio. Il telaio della Huez RS è il frutto di forme ottimizzate per garantire il miglior compromesso possibile in termini di leggerezza, aerodinamicità e rigidità.
Ogni spessore, ogni sottile strato di carbonio viene realizzato una bici certamente leggera, ma anche dotata di qualità comportamentali adeguate. Questa ricetta viene perfezionata da una composizione del carbonio estremamente precisa, infatti, sono ben 5 le tipologie di carbonio utilizzate selezionate per offrire caratteristiche ben precise.
La frenata a disco fa una grande differenza, soprattutto quando chi la utilizza è in grado di sfruttarla al 100%. Come spesso vi abbiamo ricordato, la bici non è una moto ed entrare in curva pinzando come dei disperati non ha alcun senso anche perché per fare bene una curva in bici serve sempre la velocità giusta.
Lo standard Flat Mount permette come sapete l’attacco diretto delle pinze idrauliche alla forcella e appaga l’occhio con un design raffinato e minimale. La forcella e il fodero sinistro del carro posteriore hanno subito importanti adeguamenti al nuovo impianto frenante ma quello che non cambia è che l’intero pacchetto formato da telaio forcella rimane davvero molto leggero ( 420g+820g ).
Rigidità e sicurezza sono elementi imprescindibili quando si parla di frenata, quindi via libera ai perni passanti da 12mm, uno standard reso ancor più fruibile dal nuovo sistema speedrelease che assicura tutti i vantaggi del perno passante rendendo il cambio ruote due volte più veloce rispetto al sistema tradizionale.160mm per il disco anteriore e 140mm per quello posteriore assicurano frenate potenti in ogni circostanza, quindi evitate di spremere a fondo le leve, basta un filo di forza per ottenere decelerazione importanti e impostare le curve con massima precisione.
Se cercate una bici dalle linee classiche ma dal contenuto altamente tecnologico, sappiate che questa Huez RS Disc è pronta a stupirvi su qualsiasi percorso.