Integrato o tradizionale? I puristi continuano a preferire il classico kit formato da piega e pipa separati mentre in commercio esistono oramai manubri integrati leggeri e probabilmente più performanti. I vantaggi? Diversi prodotti puntano forte sull’aerodinamicità e su una rigidità da primato. Svantaggi? Probabilmente le misure, infatti, le combinazioni tra lunghezza, larghezza e drop sono molto personali mentre tali manubri equipaggiano come primo montaggio diverse bici nuove. L’importante è scegliere bene e godersi il design pulito e le prestazioni offerte da questi componenti sia su una bici nuova che per un eventuale montaggio aftermarket.
Bontrager XXX Integrated Handlebar/Stem
Elegante e raffinata, questa piega/attacco integrata equipaggia diversi top di gamma di casa Trek ed è una soluzione estremamente votata alla leggerezza realizzata con il prezioso carbonio OCLV. Il profilo Variable Radius e Compact Fare assicurano ottima presa e un drop comodo. Questo manubrio offre una perfetta integrazione per tutti gli accessori Blendr, indispensabili per bike computer e luci Bontrager. Il passaggio dei cavi è interno e lo stile è quello tipico del marchio americano, il tutto condito da una qualità dei materiali di livello assoluto.
Prezzo: 539.00€ Link
Ursus Magnus H.01
Ursus punta tutto sulla personalizzazione e su un prodotto realizzato con tecnologie all’avanguardia. Il marchio italiano offre al ciclista l’opportunità di scegliere tra molte taglie disponibili al fine di trovare la migliore posizione sulla bici, specificando che la resa aerodinamica resta immutata al cambiare delle taglie, così come le proporzioni. Il profilo è molto schiacciato ed anche in presa alta è possibile posizionare le mani in tutta sicurezza sulla barra mantenendo sempre un ottimo controllo della situazione. Questo manubrio è una delle soluzioni che preferisco, elegante e incredibilmente a suo agio su una moltitudine di bici diverse. 330g resta un peso molto interessante, una soluzione adatta anche alle bici più leggere sul mercato.
Prezzo: 672€ Link
Vision Metron 5D
Muscoloso e unico nel suo genere, Metron 5D ha forme oversize e una rigidezza davvero incredibile. A vederlo bene sembra quasi un manubrio da pista tanto è schiacciato e votato alla velocità, ma è anche nel comfort che si dimostra ottimo. Grazie ad una curvatura orientata in avanti di 10° e ad una ergonomia totale, Metron 5D asseconda la naturale posizione delle braccia per favorire una migliore respirazione. La parte piatta del manubrio, chiamata “Aero-Ergo Flat-Top” è una vera e propria lama e ha un profilo schiacciato su cui è semplicissimo poggiare le mani.
Il drop di 125mm e il reach da 80mm fanno in modo che la presa compact favorisca il raggiungimento dei comandi rendendo la presa bassa tremendamente redditizia in termini aerodinamici. I 402g nella misura 42/11 non lo rendono uno dei più leggeri, ma le sue doti migliori sono comunque altre, aerodinamica su tutte. Il plus? Il piccolo vano nascosto nelle sue forme in cui riporre la centralina del cambio Shimano D12. Prezzo: 649€ Link
PRO Stealth EVO
Spigoloso e forse a suo agio sulle bici aerodinamiche dalle forme più squadrate, Stealth EVO è un manubrio integrato di grande qualità realizzato con la solita perizia nipponica. Qui tutto è curato nei minimi dettagli e non si trova una sbavatura neanche per sogno. Realizzato con carbonio UD, offre il tipico rendimento professionale a chi fa del ciclismo il proprio mestiere. 410g di pura rigidezza, offre una presa comoda e aerodinamica, perfetta in qualsiasi frangente. L’angolo di -8° alinea perfettamente il tutto parallelamente al suolo per un aspetto aggressivo che ripaga soprattutto nella guidabilità del mezzo. Prezzo 559€ Link
Most Talon AERO 1K Di2
Questo manubrio è quello montato da Cris Froome sulla sua Pinarello Dogma F10, un componente aerodinamico e leggero dotato di un design particolarmente ben riuscito. Detto come va detto, questo manubrio segue in modo magistrale le forme della Dogma, bici su cui viene montato con evidenti benefici. Migliorato nel passaggio dei cavi e nello speciale aggancio per il bike computer, si posiziona con certezza tra i migliori in circolazione. Il peso di 420g lo allinea alla concorrenza anche se la stessa MOST lo posiziona al vertice di questo particolare gruppo per le grandi doti aerodinamiche. Una volta montato il nastro manubrio, questo arriverà solo fino ad un certo punto verso la parte centrale compensando il dislivello esistente. Molto particolare è anche il disegno della pipa, allungata come una pinna verso il tubo orizzontale. Di listino il suo prezzo è uno dei più alti della categoria, a voi la ricerca del rivenditore più adatto. Link
DEDA Elementi Alanera.
Raffinata e aerodinamica, il design della nuovissima Alanera garantisce massima integrazione di accessori esterni e cavi per un aspetto esterno davvero pulito. Sotto la pipa viene posizionato un attacco per la centralina Di2 con relativo coperchio aerodinamico, inoltre, questa piega viene fornita con supporto per bike computer Garmin. Ampia è la disponibilità delle taglie mentre il peso di 350g lo posiziona tra le scelte più leggere in circolazione. Per il prezzo vi suggeriamo di trovare il canale più affine alle vostre esigenze. Link
Wilier Triestina Alabarda
Alabarda è il nuovo manubrio monoscocca di Wilier, un componente che equipaggia i telai più veloci della casa. 390g per un progetto che ha la velocità nel sangue e fa dell’integrazione di cavi e dell’aerodinamica dettata dagli algoritmi NACA le sue caratteristiche salienti. L’aspetto è curato nei minimi particolari e un esempio lo sono le varie verniciature con cui è impreziosito. L’inclinazione dell’attacco è di 10.30°, uno dei più spinti dell’intera categoria. Prodotto per la Wilier Cento1010Air, può essere montato su tutte le forcelle da 1"1/8 delle bici di casa Wilier. Disponibile per chi desidera compiere un upgrade della sua bici Wilier. Link
Ritchey WCS Carbon Solostream
Il manubrio integrato targato Ritchey è realizzato in carbonio monoscocca e punta su un interessante equilibrio tra leggerezza e aerodinamica. Del gruppo è probabilmente quello dotato di caratteristiche meno moderne, vedi il passaggio dei cavi semi esposto, ma resta un prodotto decisamente ben fatto e valido a 360°. Il peso si assesta su 370g nella solita taglia 42, e offre una presa davvero comoda. Se siete dell’idea di provare un manubrio integrato e non volete spendere cifre esorbitanti, questo modello potrebbe essere quello più affine a voi. Sicurezza, leggerezza sono marchi di fabbrica per Ritchey per un manubrio molto interessante. Prezzo: 474.95€ Link