La ruota lenticolare è uno strumento fondamentale quando si affrontano le prove contro il tempo, infatti, grazie alla loro ottima resa aerodinamica consentono un consistente vantaggio rispetto alle ruote tradizionali.
Ursus, azienda leader nella produzione di ruote di alta gamma, produce il modello Gauro, una ruota lenticolare per il ciclismo su strada utilizzata da diversi team professionistici con grandi risultati. Completamente realizzata in carbonio 3K in monoscocca, ha larghezza di 20mm e pesa solo 1010 grammi, grazie anche ad un mozzo in carbonio e alluminio AL7075. Il peso per una ruota come questa non è un dettaglio da sottovalutare, infatti, una ruota lenticolare pesante non potrebbe essere vincente. La struttura in carbonio assicura rigidità ad una forma perfettamente aerodinamica.
Viste le ultime tendenze in ambito delle competizioni, sulla Gauro è possibile montare tubolari anche di dimensioni generose, come ad esempio gli ultimi 28mm che hanno dimostrato in diversi test una velocità e un rotolamento da riferimento. La superficie lenticolare è interrotta solamente in prossimità del foro valvola, un pertugio di 6.5mm da cui si riesce facilmente a gestire la pressione dei tubolari. La compatibilità con Shimano/Sram e Campagnolo è totale e nella borsa, altro elemento di pregevole fattura, sono inseriti gli sganci rapidi in alluminio e i pattini freno Blu adatti alla pista frenante in carbonio. I cuscinetti sono in acciaio ad alto scorrimento, particolare di grande qualità che accompagna tutte le ruote URSUS da sempre.
Ruote come questa sono scelte dai team professionistici, ma anche dagli amatori che si appassionano alle prove a cronometro, come ad esempio la Cronosquadre della Versilia che si correrà tra pochi giorni. Ovviamente gli amanti del triathlon troveranno in Gauro una delle scelte più vantaggiose per aumentare la velocità media delle relative prove sulla distanza. Il classico sound prodotto dalla lenticolare durante il movimento è pura espressione di velocità ed è a mio avviso una delle più grandi “musiche” offerte dal ciclismo! Ursus SpA è una azienda italiana ed è specializzata da oltre 45 anni in lavorazioni meccaniche di altissima precisione e riversa in tutti i suoi prodotti qualità, innovazione e performance allo stato puro. Se volete correre veloci come veri gladiatori, Gauro è la ruota giusta per sfidare il tempo.
WWW.URSUS.IT
Giorgio Perugini