André Greipel, atleta del Team Lotto Soudal e tre volte campione nazionale tedesco, è soprannominato il Gorilla di Rostock, nickname che gli è stato dato per via della sua possente corporatura.
Da questa stagione Greipel potrà contare sulla solidità dei pedali Look Blade 2 in una speciale versione personalizzata, il massimo della tecnologia in ambito di pedali per la nota casa francese. Il campione tedesco non si discute, infatti, dall’alto dei suoi svariati successi in ambito internazionale, si dimostra costantemente uno dei migliori velocisti in circolazione ed eccelle anche per caratteristiche umane, sempre importanti nel nostro sport. Lui stesso si è detto molto orgoglioso di questa partnership ed è onorato di potersi fregiare di questa opportunità, infatti, non è da tutti ricevere tali attenzioni da una casa come Look, azienda che ha inventato i pedali a sgancio. Ha sottolineato l’importanza di avere al suo fianco i pedali Look Blade 2, reputandoli importantissimi per scaricare tutta la sua enorme potenza durante gli sprint finali.
Il modello Blade 2 è in assoluto il pedale più performante della gamma Kéo, unico nel panorama mondiale perché utilizza una lama di carbonio al posto della classica per garantire il corretto serraggio sulla tacchetta.
Rispetto alla precedente versione, gli ingegneri transalpini hanno posizionato la lama nella parte centrale del corpo del pedale, rendendolo più aerodinamico ed efficiente in ogni circostanza.
La lama che determina la durezza dello sgancio è prodotta in tre diversi modelli di durezza e per essere più precisi, quelle da 12Nm e 16Nm sono destinate ad un pubblico più ampio mentre quella da 20Nm (come nel caso del modello dedicato a Greipel) si rivolge ai ciclisti che necessitano di maggiore rigidità per l’innesto e lo sgancio della tacchetta. La superficie di appoggio è costituita da una piastra in acciaio inox di 68 mm di larghezza che offre ben 700 mm2 e grazie alla tacchetta Kéo (disponibile in tre versioni) larga 64 mm il contatto tra piastra e tacchetta rimane sempre massimale, pur variando gli angoli di inclinazione. Il corpo pedale è in carbonio e il perno sarà in CrMo per un peso complessivo di 110g.
Il modello Kéo Blade Carbon André Greipel, sviluppato e prodotto nei laboratori francesi, sarà disponibile dal primo marzo in tutti i rivenditori autorizzati.
Giorgio Perugini