Debutto scenografico e altisonante per l'affascinante Jeep e-bike dedicata al fuoristrada con iconici pneumatici fat tires. Durante il Super Bowl - la finale del campionato di football americano - uno degli spot più apprezzati è stato proprio quello su questa speciale due ruote con pedalata assistita pensata per gli amanti dell'off-road.
Per la precisione, l'e-bike è comparsa nella pubblicità (meglio definirla cortometraggio) con Bill Murry che riprendeva le scene del popolare film "Ricomincio da capo". Il focus dello spot era sul futuro pickup Gladiator versione 2020, ma alla fine i riflettori hanno premiato la bici. E anche i social, dove è già diventata attesissima.
Si dovrà attendere fino al prossimo giugno 2020 per poterla vedere nei negozi con il suo prezzo piuttosto salato compreso tra i 6000 e i 7000 dollari (con cambio dollaro = euro più che verosimile). A produrre l'e-bike è la società QuietKat ben nota nell'ambiente delle due ruote con propulsore elettrico. Il motore incorporato nella scocca è in grado di erogare una potenza di 750 Watt alimentato da una batteria da 1,5 kWh che potrà fare da spalla fino a 64 km di autonomia. I freni sono naturalmente a disco mentre le sospensioni sono FireLink. È di 4,8 pollici la misura degli pneumatici per non temere incursioni fuori strada.
A scanso di equivoci, il nome della bici è proprio "E-Bike", ma non è chiaro se cambierà prima del lancio la prossima estate oppure se rimarrà così, minimalista. Non è altrettanto chiaro se questa sia soltanto una versione re-brandizzata (ossia identica, con solo marca apposta differente) di una bici elettrica già in catalogo di QuietKat.
Ad ogni modo è la dimostrazione che il segmento delle e-bike e delle fat tires può andare in comune accordo davvero molto bene con risultati estetici e di charme non male. Non ci sono voci su un'eventuale disponibilità per l'Italia, ma potrebbero giungere alcune unità, d'altra parte Jeep è uno dei brand del gruppo FCA.