È una vecchia regola, spesso trascurata, ma porta sempre a grandi risultati. Ebbene sì, il recupero vale tanto quanto l’allenamento e non deve mai essere preso sottogamba. EthicSport lo sa bene e ha in listino molti integratori a cui ci si può affidare, rispettando prima di tutto alcune regole utili.
Come racconta il Dott. Franco Donati, Ceo e fondatore di EthicSport, il primo segreto per migliorare il recupero sta nel sonno, non solo nella sua quantità ma anche nella qualità. Durante il sonno il nostro corpo prosegue il suo “allenamento” e si ripara dopo le fatiche dell’allenamento. Evitate di passare la serata con il tablet in mano, la luce dello schermo può allontanare il sonno rendendo il riposo disturbato. Piuttosto, leggetevi un libro, la lettura vi distenderà preparandovi per una bella dormita. In secondo luogo, curate l’alimentazione e l’idratazione. Mangiare bene è indispensabile per affrontare i carichi dell’allenamento e fornire al corpo i principali elementi per recuperare mentre l’idratazione quotidiana serve per riempire le riserve intaccate durante l’attività fisica intensa.
Un altro aspetto importante è la gradualità con cui affrontiamo gli allenamenti. Devastarsi con prove estenuanti mentre il nostro fisico non è pronto a sostenerle può portarci alla condizione di non recuperare mai bene con evidenti problemi durante il sonno e nell’impossibilità di raggiungere le performance desiderate. Da qui in poi, l’integrazione può darvi una grande mano, questo è evidente. Nei casi in cui gli allenamenti siano molto intensi l’ideale sarebbe affiancare prodotti specifici a quelli studiati per il recupero. Recupero (qui il link) è un prodotto molto conosciuto e utile da assimilare appena terminata la sessione di allenamento e lo stesso vale per Recupero Extreme (qui il link). Successivamente si possono assumere integratori contenenti Carnitina, Glutammina e aminoacidi ramificati, ma per questo dovrete capire quale sia l’elemento giusto per voi, a seconda degli obiettivi e dello sport praticato.
In questo Video (qui il link), il Dott. Donati vi spiega rapidamente come potete pianificare a grandi linee un buon recupero. Il mio consiglio è quello di curare questo aspetto, a fine stagione vi sentirete meglio e gli allenamenti potranno darvi tutti i frutti sperati. In questa pagina (qui link) trovate tutti i prodotti EthicSport da utilizzare dopo la performance.
VIDEO