E’ appena uscito, “In bici per l’Europa” - 8000 km con i ragazzi di Don Mazzi. Il libro edito da Youcanprint è opera di Domenico Occhipinti, blogger de “Il Fatto Quotidiano” e “Gazzetta dello Sport”. Raccoglie le pagine del diario della Carovana in bicicletta redatto durante il viaggio di sei mesi con Exodus, la Fondazione di Don Antonio Mazzi. Domenico Occhipinti, 34 anni, ragusano, dopo varie esperienze come redattore per giornali, inviato e conduttore per emittenti televisive nazionali e locali si cimenta anche nella scrittura ma è lui stesso a dire che le pagine che compongono il libro hanno un valore solo perché sono state vissute intensamente sulla strada, fianco a fianco con ragazzi e ragazze da 15 ai 30 anni. L’autore, si è avvalso dell’apporto del giornalista della Gazzetta dello Sport Marco Pastonesi e di Giancarlo Pignone (allora educatore di Exodus) che hanno contribuito con i loro interventi in prefazione. Il racconto, in sintesi, narra di: “Dieci mountain bike rosse fiammanti e una sola regola, vivere la strada. La Carovana è stato un viaggio vissuto nell’essenzialità per vincere le sfide personali. La bici e i percorsi sono la metafora perfetta di ciò che questa avventura rappresentava e l’obiettivo da perseguire. Le salite, ripide e durissime da scalare per battere avversari ostici e che si chiamano cocaina, eroina, alcool o gioco d’azzardo. Dipendenze che non lasciano scampo a chi poggia il piede a terra e abbandona la sfida tornando indietro, preferendo la discesa alla cima. Il Cammino di Santiago, Fatima, il volontariato a Lourdes e poi la Francia con i suoi castelli, le capitali Europee, il sogno del Tour de France e la mitica tappa Vienna-Bratislava-Budapest: impresa da 300 chilometri e tre confini attraversati pedalando dall’alba al tramonto. I 190 giorni di questo viaggio educativo, rimarranno negli occhi, nel cuore e nella testa di tutti coloro che hanno partecipato ma anche di chi, anche per poco, ci ha incrociati ed è stato parte di questa avventura”.
In bici per l’Europa è già disponibile per l’acquisto in versione cartacea attraverso il form online della casa editrice http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/narrativa/in-bici-per-leuropa.html#.U2pA-jeKCh0
Su IBS http://www.ibs.it/code/9788891134585/occhipinti-domenico/bici-per-europa.html e sarà possibile richiederlo presso le librerie convenzionate con Youcanprint.