Continental ha collaborato a fondo con i marchi DT Swiss e Swiss Side per realizzare Aero111, uno pneumatico specifico ad alte prestazioni aerodinamiche per la ruota anteriore. Il segreto? Un battistrada brevettato davvero speciale.
48 piccole cavità
L'Aero 111 è senza dubbio il pneumatico più aerodinamico di Continental e si caratterizza per un battistrada brevettato che incorpora ben 48 cavità equamente distribuite sulla superficie del pneumatico. Queste caratteristiche cavità lavorano promuovendo l’adesione del flusso d’aria nel per controllare le turbolenze mentre l’aria colpisce la ruota anteriore. Così facendo, il pneumatico anteriore ritarda la separazione del flusso d’aria, massimizzando lo scorrimento dell’aria e promuovendo anche una miglior guida. Quello che accade è una piena collaborazione aerodinamica tra cerchio e pneumatico!
Dotazioni tecnologiche evolute
AERO 111 utilizza diverse tecnologie messe a punto per il Grand Prix 5000 TR, tra cui l'affidabile protezione contro le forature Vectran Breaker e la stessa struttura tubeless-ready per cerchi Hookless. AERO 111 sfrutta anche la mescola race BlackChili ottimizzato per la gara, un composto che spicca per la bassa resistenza al rotolamento e per l’ottimo grip in caso di bagnato. Infine, la tecnologia Active Comfort applicata al pneumatico serve per assorbire le vibrazioni e promuovere una guida più fluida. Aero 111 è disponibile in due larghezze, 26-622 e 29-622, l'AERO 111 è stato progettato per dare più vantaggi aerodinamici concreti in combinazione con i set di ruote DT Swiss Aero o Endurance, ma fornisce un vantaggio competitivo anche se installato su set di ruote di altre marche.
“Con AERO 111 abbiamo aggiunto un pneumatico stradale ad alte prestazioni al nostro portafoglio che può fare tutto: è aerodinamico, aderente e veloce - racconta Hannah Ferle, Road Product Manager, Continental Tires - Questa collaborazione ci ha permesso di espandere le nostre tecnologie già collaudate per costruire un pneumatico diverso da qualsiasi altro. La prossima volta che affronteraii un vento trasversale non avrai scuse per non essere veloce.”
Stessa soddisfazione per Jean-Paul Ballard, CEO e fondatore di Swiss Side: “Lo sviluppo delle caratteristiche Vortex Generator presenti sui pneumatici AERO 111 è durato più di 4 anni. Il risultato è un design perfettamente ottimizzato sia per le versioni di pneumatici da 26 mm che da 29 mm, che offre un miglioramento aerodinamico rivoluzionario delle prestazioni della ruota, a tutte le velocità”. Infine, esprime belle parole anche il Dr. Matthias Meier, Chief Marketing Sales Officer & VP, DT Swiss: “Guardando indietro a numerosi anni di ricerca e sviluppo congiunto del prodotto con Continental e Swiss Side su questo progetto, siamo entusiasti di introdurre niente di meno che il pneumatico stradale più veloce del mondo. Questo pneumatico rappresenta la nostra ricerca collettiva verso le massime prestazioni e il nostro impegno a spingere oltre i confini nella tecnologia aerodinamica”. Aero 111 è disponibile da oggi e può essere acquistato esclusivamente su Bike24 (Europa), Competitive Cyclist (USA) e Swiss Side ad un prezzo consigliato 119,95 €.