Sono le ali per volare e inseguire un sogno. Sono ali azzurre e nere, con il tricolore e fregi d’oro; come la loro visione onirica. Loro sono i ragazzoni del quartetto su pista di capitan Ganna che inseguono il sogno del bis olimpico, o meglio l’obiettivo che li consegnerebbe alla leggenda di questo sport. Una sfida talmente grande e affascinante per cui, a torto o ragione, SuperPippo ha sacrificato la stagione della Classiche. E forse pure il tentativo di scoprirsi fuoriclasse anche delle gare su strada. Ma non è questo il momento di discuterne.
Le ali, invece, sono le nuove biciclette che Pinarello mette a disposizione di Marco Villa e i suoi atleti: sei per gli uomini e altrettante per le donne. Macchine formidabili per atleti formidabili. Un connubio perfetto. Si chiamano “Bolide F HR” e sono prodotte in due versioni: in lega Scalmalloy stampata in 3D per i maschi, per la “Bolide F HR 3D”, mentre le femmine gareggeranno su un modello in carbonio personalizzato, la “Bolide HR C”.
La “Bolide F HR 3D” è stata inizialmente sviluppata per affrontare il tentativo, riuscito, di Record dell’Ora di Filippo Ganna (56,792 km sabato 8 ottobre 2022 a Grenchen, in Svizzera). La settimana successiva, ai campionati del mondo, Ganna conquistò poi l’oro nell'inseguimento individuale maschile di 4 km, migliorando anche il record del mondo con 3'59''636, sfondando così il muro dei 4' a livello del mare. Ora non è difficile immaginare che per conquistare il bis olimpico Ganna e compagni debbano volare per spingersi ben sotto quel 3’42”032 – record del mondo - che i nostri fecero segnare il 4 agosto 2021 nel velodromo di Izu e che valse l’oro olimpico di Tokyo.
INNOVAZIONI MAI VISTE La “Bolide F HR 3D” è la prima e più veloce bicicletta ad alte prestazioni stampata in 3D mai costruita. Le ultime versioni conservano le sue caratteristiche principali, tra le quali:
1. AirStream technology - Sviluppata in collaborazione con l'Università di Adelaide e con il partner in ricerca e sviluppo aerodinamico NablaFlow, e ispirata ai tubercoli presenti sulle pinne delle megattere, questa tecnologia incorpora un esclusivo sistema di “AeroNodes” sul tubo verticale e sul reggisella per ridurre i complessi vortici generati dai movimenti delle gambe dei ciclisti e migliorare il flusso d’aria.
2. AirFoil sections - Il movimento centrale e i mozzi delle ruote sono stati ridimensionati per ridurre l’area frontale, anche grazie alla rimozione della “regola 3:1” da parte della Uci. Le ricerche hanno dimostrato che le sezioni dei profili aerodinamici con un rapporto di tipo di 6:1 o addirittura 8:1 hanno prestazioni nettamente superiori rispetto al vecchio rapporto di 3:1.
3. Forcelle e foderi stretti - Le recenti tendenze nella progettazione di telai aerodinamici hanno virato verso forcelle e foderi larghi per cercare di ridurre la resistenza complessiva della bici e dell’atleta. Tuttavia, i risultati ottenuti dalle ricerche svolte da Pinarello in questo campo, non sono conclusivi; pertanto, si è adottata una combinazione più affidabile di forcelle e foderi stretti per ridurre al minimo il peso del telaio e ottenere risultati più performanti. La geometria ottimizzata del manubrio è stata ottenuta grazie a numerosi test di fluidodinamica computazionale (CFD) volti a ridurre al minimo la resistenza aerodinamica totale dell’atleta e della bici. Anche in questo caso, abbiamo collaborato con NablaFlow per condurre innumerevoli simulazioni con il loro software AeroCloud che funziona completamente su AWS, la soluzione cloud preferita dalla FIA e da molti team di F1 per determinare il design più efficiente.
TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA. Pinarello è leader nella tecnologia di stampa 3D delle bici dal 2015 e ha dedicato moltissimo tempo allo sviluppo del design innovativo della “Bolide F HR 3D”. Il telaio è composto da soli cinque elementi, con il triangolo anteriore che comprende tre pezzi oltre ai foderi orizzontali e verticali. Per il modello maschile è stata scelta la lega Scalmalloy, che grazie alle sue proprietà è in grado di eccellere con le maggiori forze e velocità prodotte dagli atleti maschi, mentre il modello “Bolide HR C” in carbonio, più leggero, consentirà alle atlete di raggiungere velocità nel minor tempo possibile.
Entrambi i nuovi modelli condividono le stesse geometrie e dimensioni della Bolide F HR 3D originale e sono disponibili in tre misure di telaio. Il manubrio e le prolunghe di nuova concezione consentono di ottenere una posizione corretta e vantaggi aerodinamici ottimali.
LE DICHIARAZIONI. Fausto Pinarello è raggiante: «In qualità di marchio italiano iconico, non potremmo essere più orgogliosi di collaborare con la squadra italiana di ciclismo su pista che, come noi, continua a spingersi oltre i confini delle performance sportive. Abbiamo investito molto per produrre sei biciclette in lega Scalmalloy stampate in 3D per la squadra maschile e altre sei in versione fibra di carbonio per la squadra femminile (compresi stampi di tre diverse dimensioni). Auspichiamo di aver fornito bici che permettano alla squadra maschile di difendere il titolo olimpico su pista e alla nostra fortissima squadra femminile di conquistare l’oro. Abbiamo fatto tutto il possibile per dare loro le migliori possibilità».
IL PREZZO. Le bici, come da regolamento Uci, per potere essere utilizzate devono essere acquistabili. Il prezzo delle “Bolide F HR 3D” e “Bolide HR C” è rispettivamente di 28,750 e 12,500 euro. Colori nero titanio e nero carbonio.