Il gravel ha mille sfumature, infatti, questa specialità regala differenti modi per essere interpretata, dal più soft al più hard. Fino a quando gli sterrati sono le classiche strade bianche il gioco resta semplice, ma quando i percorsi si fanno complicati le bici devono essere preparate a dovere. In questi casi avere comfort e grip sul manubrio diventa essenziale e le manopole WCS Gravel Grips di Ritchey riescono a dare tutto quello di cui c’è bisogno.
Un marchio storico, solo idee originali
Ritchey, marchio storico fondato nel 1974 da Tom Ritchey e distribuito da AMG srl, ha il grandissimo pregio di sfornare solo prodotti pazzeschi, occasione che si ripete con le manopole WCS Gravel Grips. Le nuove manopole gravel di Ritchey offrono un comodo supporto ammortizzante, tanto comfort pratico e favoriscono la presa e il controllo della bici sullo sterrato, soprattutto se si sfrutta una curva adatta.
Comfort, controllo e sicurezza
A permettere tutto questo ci pensano le manopole realizzate in schiuma ad alta densità, manopole che siamo soliti sfruttare nella mtb e che trovano facilmente impiego nel gravel. Era lecito aspettarsi qualche contaminazione tra il mondo gravel e mtb, una contaminazione che può solo far bene ad entrambe i movimenti. "Perché non sfruttare la stessa idea di quelle manopole che usiamo nella mtb, allungarle e metterle su manubri gravel e andare a correre su un po' di ghiaia?" racconta il buon Tom - “ Siamo contenti di averlo fatto: il risultato è un comfort straordinario durante i lunghi viaggi su terreni accidentati o nei lunghi viaggi su strada del fine settimana.”
Montaggio semplice
Le Gravel Grip sono flessibili e scivolano sulle estremità dei drop adattandosi facilmente alla curva della barra e su caratteristiche speciali come le curve Ritchey VentureMax. Il montaggio è semplice e basta infilare le manopole facendole scorrere fino a sovrapporsi al nastro appena sotto le leve ed il gioco è fatto. Lo spessore è uniforme ed è di 4mm, abbastanza per avere un buon feeling anche con i guanti.