L’occhiale Cutline di Rudy Project combina una lente particolarmente ampia con una montatura semplice e leggera che esalta la ventilazione e la protezione per chi li indossa. La versione White Gloss - ImpactX Photochromic 2 Laser Purple che vedete nelle foto si dimostra particolarmente fruibile, merito di una comodissima lente fotocromatica.
L’inconfondibile dettaglio: i bumpers
I bumpers sono dettagli rimovibili che caratterizzano l’aspetto dell’occhiale Cutline e giocano anche un ruolo protettivo visto che migliorano la sicurezza degli atleti impedendo il contatto della lente con il volto. Detto questo, il fatto che siano rimovibili fa in modo che Cutline abbia ben 4 diverse configurazioni di bumpers per andare incontro alle varie esigenze i chi li indossa. La configurazione con tutti e 4 i bumpers definisce la versione più coprente, mentre si possono alternare quelle inferiori o quella superiore rimuoverle del tutto ottenendo la versione del Cutline più leggera e minimale.
Comodi, stabili e che visione
Nasello e terminali di Cutline sono intercambiabili, quindi anche in seguito potrete configurare un occhiale particolare anche giocando con i colori. Le astine si connettono direttamente all’ampia lente tramite il rapidissimo Push Release System, una delle migliori soluzioni in commercio, infatti, basta una leggera pressione sui pulsanti per rilasciare la lente. Nel nostro caso, vista l’ottima lente fotocromatica, è stato un dettaglio poco sfruttato, ma se a questo occhiale andrete ad aggiungere una lente specchiata diversa da quella in dotazione il discorso vi farà davvero comodo.
Visione nitida, ampia visuale anche con i bumpers montati
La lente cilindrica di Cutline è stata pensata appositamente per proteggere al meglio gli occhi e permettere a chi li indossa di sfruttare un ampio campo visivo. Infine, le ampie prese d’aria assicurano una ventilazione ottimale scongiurando ipotetici appannamenti. Nasello e terminali sono totalmente regolabili, quindi non avrete problemi ad abbinare Cutline al vostro viso e al vostro casco.
Strada o bosco, buio o forte luce. Tutto perfetto
Ho sottoposto Cutline ad un test incrociato, utilizzandoli a fondo su strada e nel gravel. In entrambi i casi in condizioni di forte luminosità le lenti sono diventate “scure” velocemente lasciando gli occhi riposati. Il discorso si è fatto decisamente più interessante nelle lunghe giornate passate in sella alla gravel in cui indossando Cutline mi sono dimenticato spesso di sfilarli ad esempio nelle soste in rifugio o al coperto. La transizione tra fase scura e chiara è abbastanza veloce, mentre la leggera specchiatura si è dimostrata comodissima nelle situazioni di fortissima luminosità. In tutta franchezza ho utilizzato l’occhiale Cutline prevalentemente nella versione “vestita”, ritenendola più sicura e comoda. I materiali utilizzati da Rudy Project come al solito sono di qualità e tutte le soluzioni messe a punto dall’azienda si rivelano sempre perfette. Ho trovato molto comode le astine modellabili, un dettaglio che fa molto comodo soprattutto quando si passa da un casco stradale ad uno da mtb, decisamente più coprente nella zona posteriore.