Grande novità in casa Pinarello: la casa veneta ha infatti attivato la nuovissima piattaforma web MyWay al sito www.pinarello.com/myway. Il sito offrirà una esperienza incredibile per il consumatore grazie alle nuovissime tecnologie utilizzate, derivate dalle più moderne piattaforme per il “gaming” 3D. La nuova piattaforma MyWay consentirà ad ogni ciclista di scegliere tra 3 diverse tipologie di grafica, mono, faded e cut, 27 diversi colori, tre tipologie di decalcomanie e due finiture superficiali. Questo consentirà di ottenere più di 5.000 combinazioni.
Sarà senza dubbio l’esperienza più realistica disponibile nell’industria della bicicletta e permetterà ad ogni ciclista di esplorare la sua creatività e di creare una DOGMA F assolutamente unica. Questa sarà successivamente ordinabile, presso uno dei rivenditori ufficiali Pinarello, in quantità limitate.
Ogni singolo telaio personalizzato può considerarsi un “opera d’arte”, in quanto ogni singolo design viene riprodotto completamente a mano nel quartier generale di Pinarello a Villorba – Treviso. Trattandosi spesso di creazioni estremamente complesse esse possono essere realizzate solo dai verniciatori più esperti, con più di 30 anni di esperienza in Pinarello.
COME VIENE FATTO:Il lungo processo inizia con una attenta preparazione di ogni telaio. Il primo strato superficiale viene attentamente lucidato a mano in modo da creare una superfice perfettamente liscia onde evitare qualsiasi imperfezione nel lavoro finale.
In caso il design selezionato richieda più colori, dopo una fase di asciugatura, il telaio viene attentamente incartato prima di poter applicare la seconda tinta.
A questo punto il telaio viene liberato dalle maschere e si procede a completare i vari dettagli, come le sfumature, che spesso vengono applicato con un aerografo. Questo richiede una grande precisione ed è una operazione che solamente i più esperti riescono a fare.
Ogni passo richiede dei tempi di riposo e “cottura” in forno che rendono il processo lungo e complesso. Quando la verniciatura è completata viene applicato uno strato finale trasparente protettivo lucido, opaco o entrambi in base alla finitura scelta dal cliente.
Il telaio viene poi fatto riposare 24ore prima della fase di ispezione e lucidatura che avviene interamente a mano.
Il passo finale è l’applicazione delle decalcomanie “Decaplus” di nuova generazione che vengono applicate ad acqua e “cotte” successivamente in forno.
Questa nuova tipologia di grafiche è stata studiata appositamente per ridurre il peso rispetto a quelle sotto vernice e consente inoltre di ottenere una superfice perfettamente liscia e colori veramente eccezionali come quelli metallici visibili in queste foto.In conclusione, il telaio viene pulito e controllato un’ultima volta prima di essere passato al reparto tecnico che fa un ulteriore verifica di tutte le parti meccaniche quali filetti, chiusura reggisella e forcella.
Solamente dopo aver passato tutte queste fasi il telaio può essere spedito al cliente per essere assemblato in una vera ed unica “DreamBike”.