Le case continuano a sperimentare nuovi sistemi di sicurezza da integrare nei caschi e una cosa è certa, l’offerta comincia ad essere ampia. Il biennio 2019-2020 ha registrato una grande attenzione rivolta alla sicurezza e di nuove proposte ne abbiamo viste diverse. La tecnologia HexaGo messa in campo da Seventwenty ha certamente qualcosa di unico.
« SEVENTWENTY rappresenta la somma degli angoli interni, che in ogni esagono corrisponde a 720°. L’esagono è la forma fondamentale della struttura a nido d’ape, l’essenza del nostro nuovo concetto di casco: SEVENTWENTY sta quindi per l'esagono che rappresenta il cuore dei nostri caschi. » Ebbene sì, la tecnologia creata da questo giovane marchio ha molto da raccontare e mira a cambiare totalmente approccio per definire un nuovo e più elevato sistema di sicurezza.
La struttura a nido d’ape che potete osservare nelle foto è realizzata con uno speciale elastomero ( H.E.A.P. che sta per High Energy Absorption Polymer ) realizzato solo ed esclusivamente per i caschi SEVENTWENTY e ha il compio di deformarsi in caso di urto, anche e soprattutto a basse velocità dissipando una buone dose di energia. È proprio alle basse velocità che questa struttura fa la differenza rispetto al polistirolo, probabilmente troppo rigido per deformarsi a velocità ridotte. La struttura HexaGo si può deformare e comprimere grazie ad una elasticità intrinseca che ne eleva le sue capacità.
Inoltre, HexaGo ha anche il merito di potenziare lo smaltimento del calore favorendo un buon equilibrio termico. Tutto questo accade grazie agli ampi fori posizionati sulla calotta esterna e ben abbinati ad un preciso disegno geometrico della struttura interna. Tanto comfort infine si ottiene anche con imbottiture ridotte al minimo, infatti, molta comodità viene elargita dalla stessa struttura HexaGo.
Il primo modello disponibile è destinato alla mtb e promette di essere il doppio più sicuro rispetto ad un casco tradizionale grazie alla tecnologia HexaGo ma è lecito aspettarsi anche un modello stradale. Siamo comunque pronti a raccontarvi qualsiasi evoluzione!