Pinarello ha lanciato l'ultima incarnazione della sua innovativa piattaforma MYWAY, che consente agli utenti di personalizzare i nuovissimi DOGMA X e DOGMA F, aggiornando anche la sua gamma completa di opzioni di colore.
DOGMA X è stato lanciato in quattro colorazioni il mese scorso, ma è ora disponibile in una miriade di nuove combinazioni Xolar e Mono. Per la prima volta, DOGMA F è ora offerto in schemi di verniciatura Speedster e Sonic su misura, nonché nei popolari design Mono e Faded.
Otto colori completamente nuovi - Electro Lime, Orange e Violet, Racing Green, Formula Grey, Formular Green, Black e Champion Gold - sono stati aggiunti alla piattaforma, l'ultimo dei quali è un cenno alla combinazione di colori su misura Tom Pidcock ha scelto di utilizzare sul suo prototipo di mountain bike DOGMA XC da quando ha vinto la disciplina olimpica Cross Country ai Campionati del mondo di ciclismo UCI 2023.
Anche le decalcomanie Gold e Borealis Blue sono state introdotte nell'offerta di prodotti, mentre Yellow Gold, Golden Yellow e Transparent Carbon sono state tutte migliorate rispetto alle loro precedenti forme.
In totale, il sistema MYWAY aggiornato consentirà ai ciclisti di scegliere tra sette diversi layout grafici e 23 colori diversi, cinque tipi di decalcomanie e due diverse finiture.
Pinarello ha lanciato MYWAY nel 2022, offrendo ai clienti un'esperienza 3D divertente, coinvolgente e realistica, consentendo loro di personalizzare l'aspetto delle sue biciclette di punta, che possono quindi essere trasformate in realtà.
Ogni telaio personalizzato MYWAY è considerato una vera opera d'arte, poiché ogni disegno unico è ricreato a mano da abili artigiani presso la sede di Pinarello a Villorba, Treviso. In effetti, il processo di produzione dei disegni MYWAY è così tecnico, che solo i pittori migliori e più esperti del marchio lavorano sui progetti, con la maggior parte con oltre 30 anni di esperienza.
Creare un capolavoro
Il processo inizia con l'attenta preparazione di ogni fotogramma. Il primo rivestimento è meticolosamente lucidato a mano per creare una superficie perfettamente liscia e piana, priva di pori che potrebbero disturbare la finitura finale.
Una volta che la superficie è perfettamente liscia, il telaio viene spostato nel reparto di verniciatura dove viene accuratamente pulito e preparato per la verniciatura. Il telaio viene quindi avvolto e nastro adesivo con precisione prima che vengano applicati eventuali strati secondari di vernice e, dopo aver rimosso le pellicole protettive, i dettagli di finitura e l'ombreggiatura vengono applicati con cura con l'uso di un aerografo e una pistola a spruzzo di precisione.
Ogni fase richiede diverse ore di asciugatura e stagionatura, rendendo questo processo lungo e impegnativo. Una volta completata la verniciatura, il nostro team applica una finitura lucida o opaca – entrambe in questa cura – e una pellicola protettiva trasparente.
Il telaio viene quindi lasciato riposare per 24 ore prima dell'ispezione finale e della lucidatura. Il passo finale è l'applicazione delle nostre decalcomanie Decaplus, che vengono cotte sul telaio. Questi sono stati appositamente progettati per ridurre il peso rispetto alle decalcomanie sottorivestimento, e ci consentono anche di produrre una superficie incredibilmente liscia utilizzando anche una bella gamma di colori, come queste decalcomanie metalliche.Dopodiché, tutto ciò che rimane è un controllo finale e pulito prima che il telaio sia pronto per un'ispezione tecnica completa su tutte le viti, le filettature e la chiusura del reggisella, prima di essere assemblato in una bici da sogno davvero unica.