I PIU' LETTI
SAN JUAN. GRAN NUMERO DI QUINN SIMMONS. NIZZOLO E OSS NELLA TOP TEN
di Giulia De Maio | 24/01/2023 | 23:30

Soluzione a sorpresa nella terza tappa della Vuelta a San Juan, con partenza e arrivo all'Autodrómo de Villicum per 170,9 chilometri: nell'ultimo chilometro, infatti, Quinn Simmons ha sorpreso il gruppo ed è scattato come un proiettile negli spazi aperti dell'autodromo, su un rettilineo d'arrivo che tirava all'insù.

L'unico a tentare di prendere la ruota del portacolori della Trek Segafredo, al terzo successo tra i professionisti a soli 21 anni, è stato il "vecchio" Maximiliano Richeze al quale sono mancati pochi metri per agganciare la ruota dello statunitense. Terza posizione per Bennett, quarta per Gaviria e quinta per Giacomo Nizzolo. Nella top ten di giornata anche Daniel Oss, che ha chiuso in nona posizione.

LA TAPPA. La frazione è stata caratterizzata dal lungo attacco promosso dagli argentini Marcelo Mendez e Pedro Gordillo (Municipaldad de Rawson), Emiliano Contreras (Chimbas te Quiero), Mauricio Dominguez e Daniel Juarez (Agrupacion Virgen de Fatima), Lukas Dundic (Nazionale Argentina) e dal cileno José Luis Rodriguez (Nazionale Cile).

Anche oggi un forte vento ha caratterizzato la frazione, via via il gruppo li ha raggiunti tutti fin a tornare compatto ad una trentina di chilometri dal traguardo. Solo all'ingresso dell'autodromo si è vista una azione promossa da Simone Bevilacqua della Eolo Kometa, mentre nelle retrovie del gruppo si verificava una caduta.

In classifica generale resta al comando Sam Bennett con 6 secondi di vantaggio su Jakobsen, 8 su Gaviria e 10 su Giacomo Nizzolo.

DICHIARAZIONI

Quinn Simmons è raggiante e commenta così la sua prima vittoria in Argentina: «Oggi sono partito per vincere, in uno sprint puro non posso giocarmela, ma in arrivi come questo posso dire la mia. Mi avessero ripreso avrebbe sprintato il mio compagno Aberasturi che ha dimostrato che può lottare in una volata di gruppo, come squadra eravamo ben messi. Ieri al mio compagno di stanza Vacek avevo chiesto di lasciarmi tra i primi dieci, al resto avrei pensato io e così è stato».

Appena tagliata la linea del traguardo lo abbiamo visto urlare alla radio, gli chiediamo cosa ha detto ai compagni. «Se riportassi le parole testuali finirei di nuovo nei guai in rete (scherza riferendosi a un tweet del 2020 che gli aveva creato non pochi problemi, ndr). Li ho rigraziati perchè sono stati eccezionali. I miei compagni hanno passato la giornata a fare avanti e indietro dall'ammiraglia per portarmi l'acqua, mi hanno posizionato al meglio, hanno svolto un lavoro perfetto. Non avrei potuto chiedere di più, io ho solo dovuto finalizzare. Adriano Baffi mi ha sempre rimproverato di essere troppo aggressivo, mi ha consigliato di risparmiarmi nelle scorse tappe per pensare ad oggi. A parte una stupida caduta nella prima frazione, siamo rimasti fedeli al piano. Non ho fatto pazzie, anche se per me è difficile stare in gruppo senza fare nulla, ma “annoiarmi” un po' ha pagato. Per lottare per la classifica generale per me sarà dura, peso 77 kg quindi contro i colombiani volanti o un attacco di Evenepoel posso fare poco, ma con Tolhoek e Vacek daremo il massimo».

Sam Bennett resta in maglia di leader ma oggi è il primo dei battuti: «Ci aspettavamo un attacco ma da Remco. Nel 2021 attaccò Stybar, eravamo consapevoli che questo è un finale che dà apportunità ai finisseur. Anche se ho vinto la volata è sempre frustrante non vincere. Quinn però ha meritato il successo, ha corso il rischio più grande e ha vinto. Dopo tre giorni da capoclassifica domani cercherò di difendere la maglia ma con questo caldo (ci sono 40° di differenza rispetto a casa) e la salita che ci aspetta non me la sento di fare promesse. Ovviamente con la squadra cercheremo di fare il meglio possibile».

Max Richeze, all'ultima corsa della stagione, è arrivato vicino al successo e promette di riprovarci fino all'ultima tappa: «Mi è rimasto un po' di amaro in bocca, questa era la prima tappa che avevo in mente per cercare il risultato. Parlando con i compagni e Fernando (l'amico Gaviria, ndr) avevo dichiarato le mie intenzioni. Ho buone sensazioni ma non corro da giugno, mi manca il cambio di ritmo per lottare in uno sprint di gruppo compatto, volevo attaccare ma Quinn mi ha anticipato. Complimenti a lui, ha dimostrato più resistenza. Io non sono riuscito a chiudere il buco, ma ci è mancato poco. Ho dato tutto quindi non ho rimpianti. Vorrei fare bene anche nella tappa di domani però non so che gambe avrò. La prima parte è dura, vedremo come starò in salita, non ho tanti riferimenti e dipende dal ritmo a cui la affronteremo. Il sogno sarebbe chiudere la carriera vincendo l'ultima tappa, come nel 2017». 

Per il terzo giorno consecutivo Giacomo Nizzolo è il miglior italiano al traguardo e, appena ripreso fiato, commenta: «Arrivo anomalo, duro da gestire perchè tutti i velocisti sono rimasti con pochi uomini negli ultimi 2 km, sostanzialmente è stato un testa a testa e chi ha anticipato ha colto il momento giusto e dimostrato grandi gambe. Personalmente io arrivavo un po' da dietro, sono contento della rimonta, a livello di condizione non è stato uno sprint speciale ma nemmeno da buttare a questo punto della stagione. Mi chiedi se sono stato ispirato dal fatto che il traguardo fosse in un autodromo che ha ospitato la Moto GP, di cui sono un grande appassionato? Sì, infatti la penultima curva l'ho presa un po' troppo forte e mi sono avvantaggiato, mi sono scoperto un attimo troppo presto ma è stato divertente».

foto Sprint Cycling Agency

 

ORDINE D'ARRIVO

1     SIMMONS Quinn    Trek - Segafredo    3:49:30
2     RICHEZE Maximiliano    Argentina    ,,
3     BENNETT Sam    BORA - hansgrohe    ,,
4     GAVIRIA Fernando    Movistar Team    ,,
5     NIZZOLO Giacomo    Israel - Premier Tech    ,,
6     SAGAN Peter    TotalEnergies    ,,
7     TIVANI German Nicolás    Team Corratec    ,,
8     LAMPAERT Yves    Soudal - Quick Step    ,,
9     OSS Daniel    TotalEnergies    ,,
10     DOTTI Juan Pablo    Sindicato de Empleados Públicos of San Juan    ,,
11     ANDRESEN Tobias Lund    Team DSM    ,,
12     VAN POPPEL Danny    BORA - hansgrohe    ,,
13     BERNAL Egan    INEOS Grenadiers    0:02
14     ZANONCELLO Enrico    Green Project-Bardiani CSF-Faizanè    ,,
15     ROJAS Vicente    Chile    ,,
16     SYRITSA Gleb    Astana Qazaqstan Team    ,,
17     LÓPEZ Miguel Ángel    Team Medellin - EPM    ,,
18     RIVERA Brandon Smith    INEOS Grenadiers    ,,
19     MAGLI Filippo    Green Project-Bardiani CSF-Faizanè    ,,
20     FETTER Erik    EOLO-Kometa    ,,
21     SALGUEIRO Carlos    APHotels and Resorts - Tavira    ,,
22     SÁNCHEZ Brayan    Team Medellin - EPM    ,,
23     BONILLO Iker    Green Project-Bardiani CSF-Faizanè    ,,
24     KONYCHEV Alexander    Team Corratec    ,,
25     HIGUITA Sergio    BORA - hansgrohe    ,,
26     WELSFORD Sam    Team DSM    ,,
27     VACEK Mathias    Trek - Segafredo    ,,
28     BRENNER Marco    Team DSM    ,,
29     ESCUELA Ricardo    Municipalidad de Pocito    ,,
30     RUBIO Einer Augusto    Movistar Team    ,,
31     ROSAS Laureano    Gremios por el Deporte – Cutral Co    ,,
32     PITA Cristian David    Team Banco Guayaquil - Ecuador    ,,
33     PAREDES César Nicolás    Sindicato de Empleados Públicos of San Juan    ,,
34     JAKOBSEN Fabio    Soudal - Quick Step    ,,
35     RANGEL Vinicius    Movistar Team    ,,
36     MESSINEO Leandro Carlos    Chimbas Te Quiero    ,,
37     TORRES Albert    Movistar Team    ,,
38     EVENEPOEL Remco    Soudal - Quick Step    ,,
39     TEJADA Harold    Astana Qazaqstan Team    ,,
40     BUCHANAN Franco    Agrupación Virgen de Fatima - San Juan Biker Motos    ,,
41     DUARTE Fabio    Team Medellin - EPM    ,,
42     SEVILLA Óscar    Team Medellin - EPM    ,,
43     CRAS Steff    TotalEnergies    ,,
44     GANNA Filippo    INEOS Grenadiers    ,,
45     MARTÍNEZ Daniel Felipe    INEOS Grenadiers    ,,
46     MÄRKL Niklas    Team DSM    ,,
47     FRIGO Marco    Israel - Premier Tech    ,,
48     MARTÍNEZ Wladimir Estefano    Agrupación Virgen de Fatima - San Juan Biker Motos    ,,
49     JOUSSEAUME Alan    TotalEnergies    ,,
50     ZEITS Andrey    Astana Qazaqstan Team    ,,
51     ZABEL Rick    Israel - Premier Tech    ,,
52     GONZÁLEZ Abner    Movistar Team    ,,
53     LOURENÇO Rafael    APHotels and Resorts - Tavira    ,,
54     SEVILLA Diego Pablo    EOLO-Kometa    ,,
55     FERNÁNDEZ Delio    APHotels and Resorts - Tavira    ,,
56     TOLHOEK Antwan    Trek - Segafredo    0:09
57     HVIDEBERG Jonas Iversby    Team DSM    0:11
58     GIL Angel Alexander    Agrupación Virgen de Fatima - San Juan Biker Motos    ,,
59     HARO Wilson    Team Banco Guayaquil - Ecuador    ,,
60     MORO Manlio    Italy    ,,
61     LAZKANO Oier    Movistar Team    ,,
62     FERNANDES Venceslau    APHotels and Resorts - Tavira    ,,
63     VERMAERKE Kevin    Team DSM    ,,
64     IBARRA Emiliano    Gremios por el Deporte – Cutral Co    ,,
65     VIVIANI Elia    INEOS Grenadiers    0:14
66     GIDICH Yevgeniy    Astana Qazaqstan Team    0:20
67     GUTIERREZ Carlos Alberto    Team Banco Guayaquil - Ecuador    0:22
68     VIVIANI Attilio    Team Corratec    0:24
69     CAORSI Juan    Uruguay    ,,
70     ABERASTURI Jon    Trek - Segafredo    ,,
71     REYNDERS Jens    Israel - Premier Tech    0:26
72     MULLEN Ryan    BORA - hansgrohe    0:29
73     MØRKØV Michael    Soudal - Quick Step    0:32
74     LONARDI Giovanni    EOLO-Kometa    0:34
75     PINAZZI Mattia    Italy    0:43
76     JURADO Christofer Robín    Panamá es Cultura y Valores    0:44
77     FAGUNDEZ Eric Antonio    Uruguay    0:51
78     NAVARRETE Maximiliano Ezequiel    Gremios por el Deporte – Cutral Co    0:52
79     NATAROV Yuriy    Astana Qazaqstan Team    ,,
80     QUINTEROS Alexis Benjamin    Team Banco Guayaquil - Ecuador    ,,
81     RICCITELLO Matthew    Israel - Premier Tech    0:02
82     JAMAICA Javier Ernesto    Team Medellin - EPM    0:59
83     REYES José Martin    Municipalidad de Pocito    ,,
84     TIVANI Gerardo Matías    Agrupación Virgen de Fatima - San Juan Biker Motos    1:05
85     CONTTE Tomas    Argentina    ,,
86     SNIHUR Maximiliano    Sindicato de Empleados Públicos of San Juan    1:10
87     KOCH Jonas    BORA - hansgrohe    1:18
88     SANTAROMITA Alessandro    Green Project-Bardiani CSF-Faizanè    ,,
89     ROSERO Nixon Efrain    Team Banco Guayaquil - Ecuador    ,,
90     DÍAZ Rodrigo Daniel    Municipalidad de Rawson    ,,
91     GÓMEZ Yelko    Panamá es Cultura y Valores    ,,
92     KALEJMANN Mateo    Sindicato de Empleados Públicos of San Juan    1:22
93     ARCHIBOLD Franklin    Panamá es Cultura y Valores    ,,
94     OCAMPO Victor    Team Medellin - EPM    ,,
95     MONTOYA Cristhian    Team Banco Guayaquil - Ecuador    ,,
96     ESPINOZA Bolivar    Panamá es Cultura y Valores    ,,
97     STRAH Alex Antonio    Panamá es Cultura y Valores    ,,
98     BODNAR Maciej    TotalEnergies    1:44
99     COBARRUBIA Leonardo    Sindicato de Empleados Públicos of San Juan    ,,
100     TRAICO Nicolas    Gremios por el Deporte – Cutral Co    1:59
101     DOMINGUEZ Mauricio    Agrupación Virgen de Fatima - San Juan Biker Motos    ,,
102     LOPEZ Franco German    Argentina    ,,
103     SERRY Pieter    Soudal - Quick Step    2:01
104     DURÁN Alejandro    Chimbas Te Quiero    2:14
105     CONTRERAS Emiliano    Chimbas Te Quiero    ,,
106     TAROZZI Manuele    Green Project-Bardiani CSF-Faizanè    ,,
107     RODRIGUEZ José Luis    Chile    2:25
108     LIRA Manuel    Chile    ,,
109     CABRERA Nicolas Alejandro    Chile    ,,
110     QUILCI Alejandro    Gremios por el Deporte – Cutral Co    ,,
111     RUIZ Hugo Nestor Emiliano    Sindicato de Empleados Públicos of San Juan    ,,
112     AGUIRRE Sergio    Municipalidad de Rawson    ,,
113     BEVILACQUA Simone    EOLO-Kometa    ,,
114     RICHEZE Mauro Abel    Chimbas Te Quiero    ,,
115     MELIVILO Juan Javier    Municipalidad de Pocito    2:35
116     CATALDO Dario    Trek - Segafredo    2:41
117     RUIZ Bredio    Panamá es Cultura y Valores    2:54
118     PAEZ Mauricio    Gremios por el Deporte – Cutral Co    2:58
119     KOTSAKIS Francisco    Chile    ,,
120     GRELLIER Fabien    TotalEnergies    3:01
121     DUNDIC Lukas Nicolás    Argentina    3:07
122     SIMÃO Rúben    APHotels and Resorts - Tavira    ,,
123     VELARDEZ Leandro Javier    Municipalidad de Pocito    ,,
124     HIRT Jan    Soudal - Quick Step    ,,
125     GANDIN Stefano    Team Corratec    ,,
126     WILLIAMS Stephen    Israel - Premier Tech    ,,
127     PETRUCCI Mattia    Green Project-Bardiani CSF-Faizanè    0:02
128     LAMON Francesco    Italy    3:46
129     MENDEZ Marcos Omar    Argentina    ,,
130     BOSCARO Davide    Italy    4:29
131     JUAREZ Daniel Omar    Agrupación Virgen de Fatima - San Juan Biker Motos    ,,
132     ASCONEGUY Roderick    Uruguay    ,,
133     SCARTEZZINI Michele    Italy    ,,
134     BERTAZZO Liam    Italy    ,,
135     LOPEZ Federico Javier    Municipalidad de Pocito    ,,
136     LIPOWITZ Florian    BORA - hansgrohe    ,,
137     VIDELA Daniel Agustin    Municipalidad de Rawson    ,,
138     RODRIGUEZ Juan Ignacio    Argentina    5:17
139     LÓPEZ Harold Martín    Astana Qazaqstan Team    ,,
140     RACCANI Simone    EOLO-Kometa    5:34
141     QUINTANA Hector Exequiel    Chile    6:00
142     MENDEZ Marcelo Nahuel    Municipalidad de Rawson    7:03
143     BAIS Davide    EOLO-Kometa    7:27
144     MENDEZ Fernando    Uruguay    9:28
145     GORDILLO Pedro    Municipalidad de Rawson    14:02
DNF     RAMOS Rubén    Municipalidad de Pocito    -

CLASSIFICA GENERALE

1     BENNETT Sam    BORA - hansgrohe    11:30:54
2     JAKOBSEN Fabio    Soudal - Quick Step    0:06
3     GAVIRIA Fernando    Movistar Team    0:08
4     NIZZOLO Giacomo    Israel - Premier Tech    0:10
5     SAGAN Peter    TotalEnergies    0:14
6     VAN POPPEL Danny    BORA - hansgrohe    ,,
7     ANDRESEN Tobias Lund    Team DSM    ,,
8     TIVANI German Nicolás    Team Corratec    ,,
9     OSS Daniel    TotalEnergies    ,,
10     LAMPAERT Yves    Soudal - Quick Step    ,,
11     DOTTI Juan Pablo    Sindicato de Empleados Públicos of San Juan    ,,
12     SEVILLA Óscar    Team Medellin - EPM    ,,
13     ZANONCELLO Enrico    Green Project-Bardiani CSF-Faizanè    0:16
14     SYRITSA Gleb    Astana Qazaqstan Team    ,,
15     BONILLO Iker    Green Project-Bardiani CSF-Faizanè    ,,
16     WELSFORD Sam    Team DSM    ,,
17     BERNAL Egan    INEOS Grenadiers    ,,
18     LÓPEZ Miguel Ángel    Team Medellin - EPM    ,,
19     MÄRKL Niklas    Team DSM    ,,
20     BRENNER Marco    Team DSM    ,,
21     KONYCHEV Alexander    Team Corratec    ,,
22     MAGLI Filippo    Green Project-Bardiani CSF-Faizanè    ,,
23     FETTER Erik    EOLO-Kometa    ,,
24     ZABEL Rick    Israel - Premier Tech    ,,
25     TEJADA Harold    Astana Qazaqstan Team    ,,
26     RIVERA Brandon Smith    INEOS Grenadiers    ,,
27     PITA Cristian David    Team Banco Guayaquil - Ecuador    ,,
28     HIGUITA Sergio    BORA - hansgrohe    ,,
29     MARTÍNEZ Daniel Felipe    INEOS Grenadiers    ,,
30     TORRES Albert    Movistar Team    ,,
31     ZEITS Andrey    Astana Qazaqstan Team    ,,
32     ROSAS Laureano    Gremios por el Deporte – Cutral Co    ,,
33     VACEK Mathias    Trek - Segafredo    ,,
34     GANNA Filippo    INEOS Grenadiers    ,,
35     ROJAS Vicente    Chile    ,,
36     PAREDES César Nicolás    Sindicato de Empleados Públicos of San Juan    ,,
37     CRAS Steff    TotalEnergies    ,,
38     RUBIO Einer Augusto    Movistar Team    ,,
39     MESSINEO Leandro Carlos    Chimbas Te Quiero    ,,
40     SÁNCHEZ Brayan    Team Medellin - EPM    ,,
41     EVENEPOEL Remco    Soudal - Quick Step    ,,
42     JOUSSEAUME Alan    TotalEnergies    ,,
43     DUARTE Fabio    Team Medellin - EPM    ,,
44     BUCHANAN Franco    Agrupación Virgen de Fatima - San Juan Biker Motos    ,,
45     FRIGO Marco    Israel - Premier Tech    ,,
46     ESCUELA Ricardo    Municipalidad de Pocito    ,,
47     GONZÁLEZ Abner    Movistar Team    ,,
48     RICCITELLO Matthew    Israel - Premier Tech    ,,
49     PETRUCCI Mattia    Green Project-Bardiani CSF-Faizanè    ,,
50     TOLHOEK Antwan    Trek - Segafredo    0:23
51     SIMMONS Quinn    Trek - Segafredo    0:24
52     HARO Wilson    Team Banco Guayaquil - Ecuador    0:25
53     HVIDEBERG Jonas Iversby    Team DSM    ,,
54     GIL Angel Alexander    Agrupación Virgen de Fatima - San Juan Biker Motos    ,,
55     LAZKANO Oier    Movistar Team    ,,
56     IBARRA Emiliano    Gremios por el Deporte – Cutral Co    ,,
57     VERMAERKE Kevin    Team DSM    ,,
58     RICHEZE Maximiliano    Argentina    0:28
59     VIVIANI Elia    INEOS Grenadiers    ,,
60     ABERASTURI Jon    Trek - Segafredo    0:34
61     SALGUEIRO Carlos    APHotels and Resorts - Tavira    0:36
62     RANGEL Vinicius    Movistar Team    ,,
63     GUTIERREZ Carlos Alberto    Team Banco Guayaquil - Ecuador    ,,
64     VIVIANI Attilio    Team Corratec    0:38
65     MØRKØV Michael    Soudal - Quick Step    0:40
66     REYNDERS Jens    Israel - Premier Tech    ,,
67     MULLEN Ryan    BORA - hansgrohe    0:43
68     LONARDI Giovanni    EOLO-Kometa    0:48
69     MORO Manlio    Italy    ,,
70     PINAZZI Mattia    Italy    0:57
71     FAGUNDEZ Eric Antonio    Uruguay    1:05
72     NAVARRETE Maximiliano Ezequiel    Gremios por el Deporte – Cutral Co    1:06
73     NATAROV Yuriy    Astana Qazaqstan Team    ,,
74     JAMAICA Javier Ernesto    Team Medellin - EPM    1:13
75     DÍAZ Rodrigo Daniel    Municipalidad de Rawson    1:32
76     KALEJMANN Mateo    Sindicato de Empleados Públicos of San Juan    1:36
77     FERNÁNDEZ Delio    APHotels and Resorts - Tavira    1:40
78     KOCH Jonas    BORA - hansgrohe    1:58
79     GIDICH Yevgeniy    Astana Qazaqstan Team    2:10
80     FERNANDES Venceslau    APHotels and Resorts - Tavira    2:16
81     QUINTEROS Alexis Benjamin    Team Banco Guayaquil - Ecuador    2:37
82     JURADO Christofer Robín    Panamá es Cultura y Valores    2:55
83     BODNAR Maciej    TotalEnergies    3:03
84     DOMINGUEZ Mauricio    Agrupación Virgen de Fatima - San Juan Biker Motos    3:07
85     MONTOYA Cristhian    Team Banco Guayaquil - Ecuador    ,,
86     ARCHIBOLD Franklin    Panamá es Cultura y Valores    ,,
87     CATALDO Dario    Trek - Segafredo    3:15
88     OCAMPO Victor    Team Medellin - EPM    3:27
89     BEVILACQUA Simone    EOLO-Kometa    3:32
90     TRAICO Nicolas    Gremios por el Deporte – Cutral Co    3:53
91     SNIHUR Maximiliano    Sindicato de Empleados Públicos of San Juan    4:01
92     STRAH Alex Antonio    Panamá es Cultura y Valores    4:13
93     GANDIN Stefano    Team Corratec    4:24
94     RUIZ Hugo Nestor Emiliano    Sindicato de Empleados Públicos of San Juan    4:30
95     ESPINOZA Bolivar    Panamá es Cultura y Valores    4:48
96     DUNDIC Lukas Nicolás    Argentina    4:57
97     CONTRERAS Emiliano    Chimbas Te Quiero    5:01
98     TAROZZI Manuele    Green Project-Bardiani CSF-Faizanè    5:03
99     SANTAROMITA Alessandro    Green Project-Bardiani CSF-Faizanè    5:04
100     LOPEZ Franco German    Argentina    5:10
101     LIRA Manuel    Chile    5:16
102     RODRIGUEZ José Luis    Chile    5:22
103     LÓPEZ Harold Martín    Astana Qazaqstan Team    5:51
104     SERRY Pieter    Soudal - Quick Step    5:53
105     REYES José Martin    Municipalidad de Pocito    6:38
106     RUIZ Bredio    Panamá es Cultura y Valores    6:43
107     WILLIAMS Stephen    Israel - Premier Tech    6:53
108     QUILCI Alejandro    Gremios por el Deporte – Cutral Co    7:00
109     SEVILLA Diego Pablo    EOLO-Kometa    7:16
110     HIRT Jan    Soudal - Quick Step    7:27
111     BAIS Davide    EOLO-Kometa    7:41
112     LIPOWITZ Florian    BORA - hansgrohe    7:46
113     RICHEZE Mauro Abel    Chimbas Te Quiero    ,,
114     LOURENÇO Rafael    APHotels and Resorts - Tavira    7:47
115     PAEZ Mauricio    Gremios por el Deporte – Cutral Co    8:27
116     QUINTANA Hector Exequiel    Chile    8:31
117     RACCANI Simone    EOLO-Kometa    9:16
118     CONTTE Tomas    Argentina    9:29
119     ASCONEGUY Roderick    Uruguay    9:55
120     LAMON Francesco    Italy    11:15
121     GRELLIER Fabien    TotalEnergies    12:16
122     BERTAZZO Liam    Italy    12:59
123     SIMÃO Rúben    APHotels and Resorts - Tavira    13:40
124     MARTÍNEZ Wladimir Estefano    Agrupación Virgen de Fatima - San Juan Biker Motos    14:08
125     KOTSAKIS Francisco    Chile    14:55
126     TIVANI Gerardo Matías    Agrupación Virgen de Fatima - San Juan Biker Motos    15:25
127     MENDEZ Marcos Omar    Argentina    15:42
128     BOSCARO Davide    Italy    15:51
129     SCARTEZZINI Michele    Italy    ,,
130     GÓMEZ Yelko    Panamá es Cultura y Valores    17:28
131     VIDELA Daniel Agustin    Municipalidad de Rawson    18:55
132     JUAREZ Daniel Omar    Agrupación Virgen de Fatima - San Juan Biker Motos    20:31
133     RODRIGUEZ Juan Ignacio    Argentina    21:27
134     MENDEZ Marcelo Nahuel    Municipalidad de Rawson    24:17
135     AGUIRRE Sergio    Municipalidad de Rawson    28:09
136     COBARRUBIA Leonardo    Sindicato de Empleados Públicos of San Juan    28:51
137     VELARDEZ Leandro Javier    Municipalidad de Pocito    29:52
138     MELIVILO Juan Javier    Municipalidad de Pocito    36:55
139     ROSERO Nixon Efrain    Team Banco Guayaquil - Ecuador    38:12
140     CABRERA Nicolas Alejandro    Chile    39:19
141     DURÁN Alejandro    Chimbas Te Quiero    40:52
142     CAORSI Juan    Uruguay    41:28
143     LOPEZ Federico Javier    Municipalidad de Pocito    43:07

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
DMT fa un altro salto di qualità e punta sempre più in alto. Stavolta nel gravel. In occasione dell’International Bike Festival di Misano l’azienda veronese ha presentato il suo nuovo...

Santini svela la collezione FW26/27 con tecnologia Polartec, pensata per affrontare le diverse condizioni dell’inverno: dalla nuova Magic Plus Waterproof Jacket, progettata per affrontare le condizioni meteorologiche più difficili, con...

Una city e-bike in cui motore e batteria quasi scompaiono si è aggiudicata il primo Antonio Colombo Innovation & Design Award. La TENWAYS CGO009 è stata scelta all’unanimità venerdì 4...

Selle Italia, in occasione della fiera IBF – International Bike Festival, presenta UNICA, un innovativo progetto di customizzazione powered by idmatch che segna un nuovo capitolo nella personalizzazione delle selle....

Design, DNA racing e Smart Performance. La Cultura della Velocità non è una questione di numeri. È un modo di interpretare il ciclismo. Con Filante SL ID2, Wilier Triestina porta...

Miche presenta oggi le nuove Graff RD con cerchi e raggi in carbonio per dominare il gravel estremo. Il loro sviluppo è stato davvero tosto, infatti, le nuove Miche Graff...

Factor presenta oggi ELARA, una nuova bicicletta da gravel racing progettata con un obiettivo chiaro: offrire la guidabilità e la reattività di una bici da corsa su strada senza compromettere...

Dal 4 al 6 settembre, FSA e Pirelli saranno protagonisti all’International Bike Festival di Misano con un’iniziativa pensata direttamente per accompagnare ciclisti e appassionati durante il weekend dell’evento: un servizio...

L'Italian Bike Festival (IBF) si conferma come ogni anno l’evento di riferimento per il ciclismo in Italia, un appuntamento consigliato a tutti gli appassionati delle due ruote. Una tappa che...

Si è alzato il sipario, rosso ovviamente, sulle nuovissime bici Ducati. Sulla Terrazza Riviera del Misano World Circuit a Misano Adriatico due ruote a motore e non si sono incontrate...

Ducati presenta all’International Bike Festival la nuova gamma Cycling Model Year 2027, composta da modelli Road, gravel ed E-MTB. Una collezione che segna un nuovo capitolo per la Casa di...

Pinarello svela oggi la nuova X SERIES, una gamma di bici stradali ottimizzate per l’endurance, ideate per i ciclisti che desiderano vivere lunghe ed epiche giornate in sella. Questa gamma...

Ci sono voluti ben tre anni di ricerca e analisi CFD sul binomio bici-atleta per realizzare la nuova Nitrogen PRO, l’ammiraglia canadese di Argon 18 nata per correre veloce. Caratteristica...

Pensata per i rider che vogliono superare i confini del gravel tradizionale, la nuova Ravix di SIDI combina la precisione delle scarpe da strada, la stabilità delle mountain bike e una costruzione...

CrankPal, la piattaforma che unisce la manutenzione predittiva della bicicletta e un gestionale completo per le officine, annuncia oggi la propria espansione internazionale: da oggi il gestionale in versione Free...

Campagnolo, produttore italiano di trasmissioni e ruote ad alte prestazioni per il ciclismo su strada e gravel dal 1933, annuncia oggi che SPAC – a seguito della sottoscrizione di un...

Dopo oltre un secolo di leadership nella produzione di tubi e componentistica di alta qualità per biciclette, la storica casa milanese Columbus presenta oggi i modelli Cento, Gara e Spirit:...

Ci sono modelli che rappresentano semplicemente una parte di una gamma e altri che, con il passare degli anni, diventano parte della storia di un marchio. La Guerciotti Veloce S...

Come spesso accade in casa Giro, anche l’Eclipse Pro nasce da una strettissima collaborazione con i professionisti e in questo caso, come riportato nel nostro articolo che potete leggere QUI,...

Rudy Project presenta oggi il nuovo occhiale multisport Astral ARC, un prodotto dotato di lente cilindrica e montatura ecosostenibile per un peso piuma di 31 grammi. A chi è destinato? ...

BIS srl rilancia la propria presenza nel mercato bici italiano: oltre 40 anni di storia, 30 anni con CST Tires, tanti marchi “storici” e nuovi accordi con Ciclovation, Selle Bassano...

Prologo torna sul tetto del mondo della MTB Cross-Country grazie a Tom Pidcock che, sui sentieri della Val di Sole, ha conquistato il titolo di campione del mondo Elite 2026....

La storica Merak prodotta da De Rosa si rinnova e si presenta oggi nella sua 5° generazione con un’estetica minimalista che rinuncia allo storico cuore sul tubo sterzo. Ora più...

Ursus si prepara ad abbracciare il pubblico degli appassionati delle due ruote all’International Bike Festival 2026 di Misano Adriatico (RN). Dal 4 al 6 settembre 2026, il Misano World Circuit...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Come spesso accade in casa Giro, anche l’Eclipse Pro nasce da una strettissima collaborazione con i professionisti e in questo...
Rudy Project presenta oggi il nuovo occhiale multisport Astral ARC, un prodotto dotato di lente cilindrica e montatura ecosostenibile per...
di Giorgio Perugini
Nel ciclismo moderno ogni grammo fa la differenza, ma saper limare il peso senza compromettere la struttura dell'oggetto che si...
di Giorgio Perugini
Sviluppato con gli atleti del WorldTour, il kit Castelli composto da Climber's A/C Jersey e Superleggera Bibshort è la risposta...
di Giorgio Perugini
Molti la definiscono iconica, esattamente come fa FIZIK: il marchio che, grazie alla leggendaria sella Arione, si è fatto conoscere...
di Giorgio Perugini
La Ultra Top Tube Bag di POC con 1, 7 L vi offre lo spazio necessario per tenere tutto quello...
di Diego Barbera
Non c'è dubbio che il primo pensiero, non appena si finisce di montare ENGWE E26 3.0 Pro (in circa 30...
di Giorgio Perugini
La collaborazione avviata tra Santini e il campione Mads Pedersen continua ed il body Aero della nuova Mads Pedersen Momentum...
di Giorgio Perugini
La nuova linea Raceday di POC ha un obiettivo chiaro: farvi sentire nella migliore condizione per dare il massimo nei giorni...
di Giorgio Perugini
Vento è solo uno dei modelli che apprezziamo di più tra quelli prodotti da Salice, merito di forme compatte e...
di Giorgio Perugini
Tra le mosse che hanno reso celebre MAAP ci sono anche le ottime collaborazioni avviate dal marchio con altre aziende...
di Giorgio Perugini
È dal 1967 che URSUS progetta e produce in Italia componenti di alta qualità per ciclismo, prodotti che oggi possiamo...
di Giorgio Perugini
La road bike Veloce SLR prodotta da Guerciotti, protagonista del test nella versione speciale Veloce SLR Thunder Storm Limited Edition,...
di Giorgio Perugini
È un dettaglio che certamente non vi può sfuggire osservando il vasto catalogo di Salice Occhiali dedicato al ciclismo, le...
di Giorgio Perugini
Poche storie, da molto la gamma Mille GT rappresenta un vero pilastro per ASSOS, un insieme di capi progettati senza...
di Giorgio Perugini
TAAC, il marchio del Gruppo Mandelli specializzato in abbigliamento e accessori per la bici, si conferma un brand concreto e...
di Giorgio Perugini
Se nel gravel una maglia e bib aero non sono più abbastanza per voi, la soluzione giusta si chiama Unlimited...
di Giorgio Perugini
Ci siamo, entriamo nella settimana che porta all’Unbound, un evento che con The Traka rappresenta una sorta di mondiale per...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy