Nibali, campione assoluto
di Pier Augusto Stagi

Il dopo Sanremo è musica per le nostre orecchie. Perché non si fa altro che parlare di Nibali. Dell’im­presa di Vincenzo. Del volo di questo eccezionale corridore, capace di rendere semplice anche quello che semplice non è.
Era dai tempi di Marco Pantani che non si sentiva la gente parlare nei bar e per le strade di un ciclista che, con il trionfo di Sanremo, è tornato a toccare il cuore degli italiani, e non solo di chi ama e segue abitualmente il ciclismo.
C’è voluto del tempo a Vincenzo. Mol­to tempo, tanti chilometri e molte vittorie. C’è voluta pazienza, quella che non è mai mancata al fuoriclasse siciliano, il normal one del ciclismo mondiale, l’uomo che ama essere persona più che personaggio.
La Sanremo è la corsa di tutti: la più democratica, la più accessibile, anche se solo all’apparenza. Perché basta ve­dere che fine hanno fatto i velocisti pu­ri: da Kittel a Viviani, dopo 294 km di corsa, sette ore di logorio assoluto, prima di un quarto d’ora da elettrochoc.
Percorso semplice, banale e prevedibile? Se hai a che fare con degli im­piegati del pedale sì, se hai a disposizione corridori come Nibali, l’uomo dei Grandi Giri, è tutto un altro discorso. Lo Squalo ha dimostrato quello che si può fare: basta volerlo. Basta avere le gambe, il cuore e la lucidità per farlo. Il problema non è il percorso: il problema sono gli interpreti che sono chiamati sulla scena.
In via Roma mancava solo un tappeto rosso, ma c’erano i petali e il calore di una città che ha atteso di applaudire e acclamare a gran voce il corridore più creativo del mondo. Lo spirito libero della bicicletta. L’uomo che corre con il gusto dell’avventura, di chi non ha pau­ra di fare una pedalata di troppo. Un uomo che non ha paura di perdere e proprio per questo molto spesso gli ca­pita di vincere.

DAI TEMPI DI FURLAN
Hanno provato ad inseguirlo, ma non ce l’hanno fatta. Nibali ha vinto la cor­sa più lunga e apparentemente semplice, nel mondo più difficile. Aveva un solo modo per farlo: arrivare solo.
Ha vinto Vincenzo. E non è cosa banale, anche perché lui è l’unico campione da corse a tappe che si presenta al via con ambizioni di successo, ma la San­re­mo non è propriamente un corsa di­segna­ta per lui.
Era da 24 anni, Giorgio Furlan 1994, che uno scatto sul Poggio - su questa collinetta tra terra, mare e cielo - non lan­ciava il vincitore. Dal Santuario del­la Guardia, 7.200 metri da fare tutti in un fiato, che lascia senza respiro anche chi è lì solo ad assistere, da semplice suiveur. Su un falsopiano leggero, che poi si fa sempre più cattivo, tra le serre di fiori e gli ulivi, Nibali ha lanciato il suo guanto di sfida, prima del volo ver­so l’olimpo.
Gli prepara il terreno un fantastico ra­gazzino sloveno, Matej Mohoric, 23 an­ni, due volte campione del mondo da juniores e under 23, e quando Vincen­zo scatta, si capisce subito che non è un’azione dimostrativa, di chi ha voglia dire alla fine: «almeno io ci ho provato».
Nel 2012 Nibali era stato terzo, battuto in volata da Gerrans e Cancellara. Alla sua decima Sanremo, con il numero ma­gico con cui conquistò il primo Giro d’Italia e il primo Lombardia (31), Vin­cenzo manda in delirio l’Italia del pe­dale. Parte molto probabilmente con la benedizione del campione del mondo Peter Sagan, che non si sente super, ma soprattutto non sopporta la marcatura asfissiante di Kwiatkowski e dei suoi Sky. Sono amici Enzo e Peter, e non è un caso che alla fine il tre volte campione del mondo dica: «Ha vinto chi ha avuto le palle. Sono felice che abbia vinto un amico». Più chiaro di così.

UN BOATO
Era da Gianni Bugno 1990, Laurent Fi­gnon 1989 o Laurent Jalabert 1995, che un vincitore di Giro, Tour e Vuelta non conquistava la Classicissima. Ni­ba­li è l’uomo che rende facile l’impossibile. Mi resterà per sempre nel cuore, negli occhi, ma soprattutto nelle orecchie il boato della gente che corre in strada o si affaccia alle finestre per applaudire il suo passaggio. Quando entra in via Ro­ma, anche la strada trema, ha un sussulto, sente il tumulto: si avverte qualcosa di magico.
È una giornata dura, quella che conduce i corridori da Milano a Sanremo. Si parte con la pioggia, e una temperatura che è sui 5 gradi. E come previsto, pio­ve. Dopo soli 4 chilometri il primo attacco, di Matteo Bono alla quarta fuga consecutiva alla Sanremo, Mae­stri, Rota, Mosca, Sagiv, Van Winden, Ko­bernyak, Hatsuyana e Planet, che da Binasco restano all’aria per 259 km. E quando ormai sembra tutto già scritto, perché la pioggia e il vento contrario hanno tolto energie un po’ a tutti, e le oltre 7 ore di corsa hanno intorpidito le menti e le ambizioni di chi ha il compito di inventarsi qualcosa, ecco che arriva Nibali. Un uomo che nel suo palmares vanta già due Giri, un Tour, una Vuelta, oltre a due Giri di Lombardia e adesso la Milano-Sanremo numero 109.
SE HAI IL CAMPIONE
«Se hai il campione, se c’è il fuoriclasse, puoi davvero sperare in qualsiasi cosa - ci spiega, soddisfatto come po­chi, il ct azzurro Davide Cassani -. Vincen­zo è stato davvero fenomenale. Ci ha regalato un gesto atletico di altissima fattura. Un assoluto colpo di ge­nio».
L’uomo dei Grandi Giri che sa vincere non solo un mese all’anno - alla Arm­strong, per intenderci -, ma nell’arco di tutta la stagione, ogni corsa. Cam­pio­ne antico? No, campione assoluto. Al pari di Alejandro Valverde, 38 anni il prossimo aprile, per citare un corridore ancora in attività, che in carriera ha vinto una Vuelta, collezionato podi a Tour e Giro, e vinto un’infinità di classiche.
«Vincenzo è davvero un campione totale - prosegue Cassani -. Fa parte davvero di quella ristretta schiera di fuoriclasse, che amano correre, vincere e onorare in ogni caso qualsiasi cor­sa. Non lo dico perché Vincenzo è il punto di riferimento del nostro movimento, l’uomo che può far bene anche alla Liegi, e sicuramente si difenderà anche nel suo primo Fiandre. Io spero di avere lui e non solo lui, in grande condizione per i prossimi Mondiali di Innsbruck. Vincenzo ha tutto per regalarci altri sogni».

MA COSA HO FATTO?
«Ma che cosa ho fatto? Non ci credo!». Vincenzo Nibali è incredulo. Sia sul traguardo di via Roma, che qualche giorno dopo, a bocce ferme, dopo aver visto e rivisto quel finale al cardiopalmo in tivù. È stata una giornata da in­corniciare, una delle più belle della mia carriera. Una vittoria che mi ha sorpreso, anche se nella testa, non te lo nego, qualcosa mi frullava, perché mi sentivo bene e vedevo attorno a me facce stanche. Forse la corsa molto dura, per via della pioggia e del vento contrario, mi ha facilitato le cose. Più di sette ore di sella non sono uno scherzo, ma chi mi conosce sa che, se sto bene, più le cor­se sono lunghe e più io riesco a fare la differenza».
Nonostante ora sia passato qualche giorno, Vincenzo non sa dove collocare questa vittoria.
«Una cosa è cer­ta, questa è stata una delle mie vittorie più difficili di sem­pre, perché la San­re­mo non è adatta alle mie caratteristiche. Ci voleva la giornata perfetta. Sa­pevo di avere pochissime pos­sibilità di vincere. Sul Poggio ho disegnato un capolavoro. Sono felice di aver messo il mio nome nell’albo d’oro di una corsa così importante. So­no orgoglioso dei tanti attestati che mi sono giunti, da Merckx a Gimon­di».
Poi Enzo passa al racconto, di una gior­nata perfetta, nella quale non sapeva però come sarebbe andata a finire.
«Sono partito da Milano con un ruolo di stopper: l’idea della squadra era quella di correre tutti per Colbrelli. Io ave­vo due opzioni per il finale. Una sul­la Cipressa, l’altra sul Poggio. Quan­do s’è mosso il campione lettone (Neilands, ndr) l’ho seguito, ma non ero neanche tanto convinto. Poi ho vi­sto che il vantaggio c’era e ho collaborato. Quando la pendenza è tornata du­ra ho dato un altro colpetto e sono ri­ma­sto solo (Poggio scalato in 6’13”, ndr). In discesa sono andato giù forte, ma sempre senza chiedere il massimo. Il finale controvento è stato durissimo, ma dentro di me pensavo: se è dura per me, lo sarà anche per gli altri. All’ul­timo chilometro ho capito che potevo farcela, che il mio fisico aveva ancora energie per tenere duro. Non mi sono mai girato, se non proprio sotto il traguardo, per godermi l’apoteosi. Una vittoria di cuore e testa. Ma anche di squadra, di team e di sponsor. Sì anche di sponsor, perché ovviamente il materiale tecnico ha il suo peso, in particolare in una giornata difficile ed esigente come quella, Sportful ci ha dato davvero una grande mano».
Forse, però, senza Slongo, questa vittoria non sarebbe arrivata…
«È vero, perché è stato lui a convincermi a correre. Era nei programmi, ma alla Tirreno, una sera, proprio prima della cronometro finale, sul lettino dei massaggi gli ho chiesto: “Paolo, ma è proprio necessario che io corra la San­remo?”. Lui mi ha guardato e mi ha det­to di sì. E poi voi lo sapete: quando io decido di correre, corro. Non mi pia­ce andare in giro tanto per farlo. In più, la Sanremo è la Sanremo. Da bim­bo non me ne sono mai persa una in tv. Però, siamo sinceri, è quella a cui aspiravo meno, proprio perché non è perfettamente nelle mie corde. Per un corridore come il sottoscritto è troppo fa­ci­le, ed è necessario inventarsi qualcosa di eccezionale. E penso proprio d’aver fatto qualcosa di bello: per me e per tutto il movimento.
Ora però sai che c’è chi ti chiede il Mon­diale, anche perché l’alloro olimpico l’hai solo annusato, prima di cadere sul più bel­lo: che brutto.
«Prima c’è la Liegi, poi il Tour che vo­glio correre da protagonista, il Mon­diale è ancora lontano, ma è chiaro che spero di arrivarci al meglio. Però date retta a me, con calma, non c’è fretta».
Non c’è fretta, per un campione totale e universale come Vincenzo, che cerca di farsi largo con i gomiti aperti, in un ciclismo superspecialistico fatto solo di watt e misuratori di potenza. Vincenzo non può essere limitato, confinato e chiuso in formule e grafici. Nibali non potrà mai essere ridotto a un’equazione; non è matematica, ma letteratura e prosa. È poesia.
Copyright © TBW
TBRADIO

00:00
00:00
Trek amplia oggi l’elenco delle vernici disponibili sul programma di personalizzazione Project One con tre nuovi colori EnvironOxide™: Moondust, Desert Mauve e Mojave Red. Questi nuovi colori scelti da Trek hanno un’origine sostenibile, infatti, sono realizzati con pigmenti di vernice...


buycycle, principale piattaforma per l’acquisto e vendita di biciclette di seconda mano, è entusiasta di annunciare la sua collaborazione con Biked, noto marketplace francese dedicato alle biciclette. Questa partnership rappresenta un passo significativo nella missione di buycycle di rivoluzionare...


Le cover stampata interamente in 3D può fare la differenza? Secondo Prologo, marchio leader nella produzione di selle, la risposta è sì. La Nago R4 PAS 3DMSS è tutti gli effetti la sella 3D più leggera del mercato, un prodotto...


Cicli Lombardo S.p.A., conosciuta sul mercato con il brand Lombardo Bikes, annuncia l'acquisizione di Cicli Olympia, marchio tra i più antichi d'Italia nel settore delle due ruote, fondato nel 1893. Questa operazione consolida Lombardo Bikes come il più importante produttore...


Berria Bikes, marchio che sta davvero facendo bene nelle ultime stagioni, rafforza la sua posizione sul mercato grazie al rinnovato configuratore IRIS, un sistema evoluto che ora concede na totale personalizzazione sia per le colorazioni che per la scelta dei...


Il 2025 in casa Specialized si conferma ricco di novità, infatti, è disponibile da oggi la nuova gamma di pneumatici per ogni disciplina. Che si tratti di strada, gravel o mtb, ogni singolo prodotto è stato ottimizzato per garantire prestazioni...


Questa mattina, in occasione della seconda tappa della Tirreno-Adriatico, Mathieu van der Poel si presenterà al via con una bici davvero unica. Dal programma di personalizzazione MyCanyon, lanciato da Canyon a febbraio, per il campione olandese arriva un design dell'artista...


L’attuale tendenza è quella di avere cerchi sempre più larghi e performanti, motivo per cui Vittoria, affiancata da alcuni dei migliori Team del World Tour e da produttori di cerchi di alta gamma, presenta oggi il nuovo Corsa Wide Rim...


Svitol, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, presenta il nuovo sigillante antiforatura senza ammoniaca,  un prodotto moderno e affidabile per ottimizzare la configurazione tubeless preferita per le vostre uscite in bici. Lattice liquido Eco-friendly Il Sigillante Liquido messo a...


Arriva sul mercato la nuova sella Phenom Pro Mirror di Specialized, un prodotto nato dalle indicazioni generate dalla metodologia Body Geometry e grazie all’innovativa tecnologia di stampa 3D Mirror. Oltre a tanto comfort c’è di più, infatti, studi approfonditi provano una notevole...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024