Il modello Edge3Pro rappresenta la punta di diamante della collezione di scarpe da ciclismo prodotte da Suplest, noto marchio svizzero importato in Italia da Beltrami.
Design d’avanguardia e soluzioni uniche in questo settore sono alcuni degli ingredienti che rappresentano al meglio questa scarpa, un prodotto raffinato e tecnologicamente avanzato adatto a veri palati fini.
La tomaia è realizzata in microfibra di prima qualità, sottile, resistente e opportunamente forata per implementare la ventilazione interna e lo scambio di temperatura verso l’esterno. In queste porzioni viene sempre utilizzata anche una rete mesh, una barriera che non indebolisce la tomaia ma migliora i tempi di asciugatura della scarpa.
La struttura superiore della tomaia è caratterizzata dalla linguetta WRAP, una soluzione brevettata che permette un fine adattamento della scarpa al collo del piede, raggiungendo a detta dell’azienda il miglior compromesso tra comodità e contenimento. Questo sistema innovativo è valso il premio Design&Innovation Award 2016, un riconoscimento di rilevanza mondiale di cui si possono fregiare ben pochi brand.
Per quanto riguarda la chiusura, Suplest si affida a due rotori Boa® lP1, agevolando la chiusura con Carbon Shield, una struttura in carbonio applicata alla tomaia che ottimizza le pressioni dei cavi distribuendo i carichi con grande equilibrio. Certamente tale linguetta WRAP e Carbon Shield lavorano all’unisono completandosi a vicenda.
La suola Ergo 360°, sottile e resistente, assicura grande rigidità per una pedalata sicura e reattiva, proprio come pretendono i professionisti. Realizzata in fibra di carbonio, ospita due prese d’aria, una protezione fissa in punta e un tacco antiscivolo sostituibile per muoversi in tutta sicurezza una volta scesi dai pedali.
All’interno della scarpa troviamo la soletta Solestar, un vero e proprio plantare studiato per il ciclismo, un’aiuto importante per la distribuzione delle pressioni e per il corretto posizionamento del piede. Spesso questo dettaglio viene tralasciato, ma vi ricordo che un plantare ben studiato può migliorare sensibilmente la qualità della pedalata.
La scarpa ospita diversi dettagli riflettenti, ben inseriti nelle tre colorazioni, una classica nera, una bianca e grigia ed una più colorata grigia e giallo fluo. I numeri vanno dal 39 al 47 con le mezze misure dal 42 al 44, con un peso medio nella misura 42 di 240 grammi. Le Suplest Edge3Pro sono un concentrato di ingegno svizzero, guardate bene questo video.
Giorgio Perugini