Ci sono vittorie che hanno un sapore speciale, la Milano-Sanremo è una di quelle. Michal Kwiatkowski (Team Sky) sulle strade della "Classicissima di Primavera" ha compiuto un vero capolavoro diventando il primo polacco della storia ad avere vinto la Sanremo.
La prima classica monumento della stagione 2017 porta quindi la firma di Sidi. Con Michal Kwiatkowski ci sono infatti le calzature Shot, il nuovo modello top di gamma della collezione Sidi.
Sanremo, Ronde Van Vlaanderen, Paris-Roubaix, Liège-Bastogne-Liège, Giro di Lombardia questo il club ristretto delle 5 classiche monumento.
Quello dell’edizione 108 della Sanremo è stato un finale emozionante. All’inizio della salita della Cipressa, dopo 260 km di corsa, con tutti i migliori sprinter del gruppo ancora davanti, tutto sembrava far presagire a una volata di gruppo, ma poi a 9 km dal traguardo sull’ultima salita, Il Poggio, l’attacco di Peter Sagan ha fatto esplodere la corsa. Sulla sua ruota si sono portati solo Kwiatkowski e il francese Alaphilippe.
I tre hanno finito la discesa con 11” di vantaggio, il necessario per andare a giocarsi la vittoria. Sfida tra campioni: il campione del mondo del 2015 e del 2016 Peter Sagan contro il campione del mondo di Ponferrada 2014 Michal Kwiatkowski. Il risultato finale dice primo Kwiatkowski, secondo Sagan e terzo il francese, con i tre praticamente in riga sulla linea del traguardo.
Sagan, slovacco, e Kwiatkowski, polacco, sono rivali da sempre, ma con grande rispetto reciproco. “Probabilmente, sono in una posizione migliore rispetto al resto del gruppo per correre contro Sagan perchè abbiamo gareggiato insieme sin da juniores. La metà del gruppo pensa che Sagan sia di un altro pianeta, io credo sia battibile. Sapevo dall'anno scorso che vincere attaccando da solo era impossibile, seguendo Sagan lo sarebbe diventato” ha detto poi in conferenza stampa Kwiatkowski quest’anno già vincitore anche della Strade Bianche (per la seconda volta la prima fu nel 2013).
Il resto è storia, si perché questo ragazzo sta scrivendo la storia del ciclismo della Polonia. Un corridore in cui Sidi ha sempre creduto e che ha accompagnato in tutte le sue grandi vittorie. Kwiatek è il primo polacco ad essere riuscito nell’imprsa di vincere la Sanremo. Lui che era già stato il primo ciclista della sua nazione ad avere vinto un titolo mondiale su strada (Ponferrada 2014). E con la maglia di campone del mondo nel 2015 aveva vinto una classica al nord, l’Amstel Gold Race. Ma siamo sicuri che ci sono ancora tante pagine importanti da scirvere sul libro di Michal Kwiatkowski…l’avventura è solo all’inizio.