E' iniziata nel migliore dei modi la nuova stagione agonistica per la compagine veneziana Salese Factory Team che dagli attesissimi primi appuntamenti di Merna (Slovenia), Mussolente (Vicenza), Bardolino (Verona) e Cà Mello di Porto Viro (Rovigo) ha raccolto ottimi risultati.
La nuova compagine di Santa Maria di Sala (Venezia), che è presieduta da Gabriele Tomaello ed è affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana, è nata dalle ceneri della Asd Salese Cycling Fpt ed è composta da quaranta atleti che svolgono attività agonistica e non.
Tra gli atleti di punta del club il giovane triestino (classe 1998) Federico Tauceri, al primo anno tra gli Under 23 che parteciperà a gare Xco e ad alcune Granfondo nazionali. Con lui Il goriziano Mihael Lavrencic (1994) al primo anno tra gli Elite. L'atleta per le sue doti fisiche punterà alle Marathon internazionali e Xco. In prima fila anche il trevigiano (1994) di Dosson di Casier, Marco Pasin, ex corridore della Salese Cycling Fpt. Anche lui al primo anno tra gli Elite punterà principalmente alle gare di Xco e alle Granfondo internazionali. Direttore Sportivo della squadra è il giovane Alberto Ferro.
La squadra utilizzerà le nuove bici Scapin Oraklo 148 che sono curate dalla Due Emme Racing Noale dei fratelli Massarotto.
La compagine di Santa Maria di Sala può contare su un nutrito gruppo di cicloamatori capitanato dall'atleta Giorgio Padoan di Chioggia (Venezia) appartenente alla categoria Master-5. Quest'ultimo, infatti, il 28 gennaio scorso alla 3^ Winter Ride, la gara di apertura del circuito Bike World Zero Wind Cup, ha regalato la prima vittoria assoluta al presidente Gabriele Tomaello. I corridori del settore amatoriale si cimenteranno, inoltre, nelle gare Xco e Granfondo di moutain bike e su strada. Tra gli obiettivi anche le tranquille Pedalate Venete Mtb e le classiche Cicloturistiche. Tomaello è riuscito ancora una volta a costruire una squadra bene amalgamata che di sicuro gli regalerà tante soddisfazioni.
Frattanto da Merna sono arrivati il 18° posto assoluto di Federico Tauceri e il 36° piazzamento di Mihael Lavrencic. Quest'ultimo non è ancora del tutto guarito del tutto dalla bronchite che lo perseguita. A Ca' Mello di Portoviro, invece, Massimo Boscolo è salito sul gradino più alto del podio tra i Master-4. Si è conclusa al fotofinish la prova riservata ai Master-5 dove Giorgio Padoan si è dovuto accontentare del secondo posto. A Mussolente, dove era in programma prima gara del circuito Veneto Cup, buono il 4. piazzamento tra gli Elite di Marco Pasin. Sfortunato, a causa problemi meccanici, tra gli Allievi del secondo anno Alessandro Saccon che si è piazzato 20°. Da rilevare che anche Matteo Sartori ed Alessio Carraro erano impegnati alla Granfondo di Bardolino; mentre a Cimadolmo si è registrato il ritorno alle gare di Sandro Antonello. "Forza ragazzi! siamo partiti con il piede giusto - ha sottolineato il presidente Tomaello - . Avanti così. Colgo l'occasione per rinnovare i ringraziamenti per il vostro contributo e l'onore con il quale tenete alti i nostri colori".
Il direttivo del Salese Factory Team: Gabriele Tomaello (presidente); Giuseppina Comacchio (vice presidente); Michele Maso, Massimo Pasqualetto e Alessandro Montin (consiglieri). Alberto Ferro (direttore sportivo) e Gianni Mason (massaggiatore).
Francesco Coppola