Si avvicina a grandi passi la data limite per l’adesione alla Coppa Toscana 2017, il circuito di gare regionali di Granfondo, cinque autentici gioielli ai quali non si può mancare. A dir la verità, si tratta di quattro gare toscane più “un’escursione” in Liguria anche se parliamo della GF Città della Spezia, città da sempre considerata al confine fra le due regioni e sentita un po’ come patrimonio di entrambe. L’iscrizione al circuito costa 130 euro per 5 gare con un evidente risparmio, bisogna provvedere entro il 18 marzo per abbonamento completo, mancano pochi giorni per una scelta che, possiamo garantirlo, vi soddisferà sotto ogni punto di vista.
Un’altra importante caratteristica del circuito è la sua durata contenuta nel tempo considerando che le cinque prove sono concentrate nello spazio di due mesi:
si comincia il 19 marzo con la GF Il Diavolo in Versilia a Lido di Camaiore (Lu), per spostarsi un po’ più a nord sette giorni dopo e andare a La Spezia.
Il 2 aprile questo primo tour de force si conclude con la GF Val di Cecina, spostata in calendario. Qualche settimana per ricaricare le pile e poi tocca alla GF Firenze De Rosa, gara che ha permesso di scoprire la città gigliata in una maniera diversa.
Infine il 14 maggio si va ad Arezzo per la GF locale che completerà non solo la challenge dal punto di vista agonistico, ma anche lo sguardo d’insieme su una regione che resta un patrimonio irrinunciabile per chi ama le due ruote.
Le classifiche saranno redatte comprendendo i migliori 4 risultati fra tutti i percorsi lunghi o medi: bisognerà quindi scegliere sempre lo stesso percorso. La classifica sarà a punti per ogni categoria con 12 punti al primo, 10 al secondo, 9 al terzo e così via fino a 2 punti al decimo classificato, questo per le categorie EMS, M1, M2, M6, M7, M8, mentre per le altre sono previsti 20 punti al primo, 15 al secondo, 12 al terzo, 10 al quarto, 8 al quinto, 6 al sesto e a scendere fino a 2 punti dal decimo al ventesimo classificato La classifica per società sarà redatta sommando ai punti delle classifiche individuali 50 punti per ogni brevettato.